testata per la stampa della pagina

Corso residenziale di preparazione e formazione per aspiranti operatori demografici

 
 
 

Ci viene segnalata da più parti la difficoltà dei Comuni nel disporre di persone in grado di svolgere le mansioni previste nei Servizi Demografici.

L'esigenza di reperire personale in grado di operare immediatamente negliuffici demografici, per soddisfare le richieste dei cittadini, è avvertita in tutti i Comuni, ma è particolarmente sentita nei piccoli e medi, dove il blocco delle assunzioni rende particolarmente critica la situazione tanto che, a volte, viene a mancare l'unico dipendente, collocato in pensione. Gli uffici restano così privi di personale che, per esperienza e professionalità, può garantire un adeguato livello di funzionalità anche in periodi critici.

A ciò aggiungasi che nei Comuni medi, il personale in servizio nei Servizi Demografici è drasticamente ridotto di numero, tanto che diviene difficile garantire lo svolgimento degli adempimenti e dei compiti che tali uffici debbono effettuare. Tali situazioni sono aggravate dal fatto che, negli ultimi tempi, si è registrato un notevole incremento del carico di lavoro nel settore,dovuto alle innovazioni legislative che hanno aggiunto nuove procedure a quelle già esistenti: si pensi al passaggio ad ANPR, alla separazione e divorzio di fronte all'ufficiale dello stato civile, alle nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze di fatto, solamente per citare le novità più rilevanti.

Per far fronte a queste situazioni, che prima o poi devono essere superate conl'inserimento, tramite concorso, di personale adeguato, ANUSCA propone un corso residenziale della durata di 20 giorni (in due tranche intervallate da un periodo di approfondimento personale) per mettere in condizione gli aspiranti sia di poter essere utilizzati per sopperire temporaneamente alle esigenze manifestate dai Comuni, per periodi più o meno lunghi, sia per essere in grado di partecipare a concorsi per la copertura di posti vacanti nei Servizi Demografici. Il corso fornirà una preparazione approfondita, curando particolarmente le procedure e le esercitazioni pratiche, al fine di consentire l'immediata operatività nelle situazioni di difficoltà,anche in previsione dell'ANPR, ampliata allo stato civile.

La quota di partecipazione è fissata in Euro 3.000,00 comprensiva del soggiorno in regime di pensione completa per l'intera durata del corso.
La quota dovrà essere versata alla Fondazione ANUSCA - Via dei Mille 35 e/f - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - C.F. E P.IVA 02670541206 sul conto IBAN IT 34 G 06385 36750 100000003963 C/O CARISBO FILIALE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) intestato a Fondazione ANUSCA.

La scheda di iscrizione, unitamente alla ricevuta di versamento, dovrà essere inviata alla Segreteria (segreteria@anusca.it- fax 051942733) entro e non oltre il 30/05/2017.

L'iniziativa si terrà con un numero minimo di 20 partecipanti.

La prima sessione di 10 giornate si svolgerà nel periodo 12 - 23 giugno 2017 e sarà dedicata allo stato civile; la seconda sessione, riservata alla trattazione della materia anagrafica ed elettorale, nonché agli elementi fondamentali del diritto amministrativo,si terrà nel secondo semestre in data da definire.


Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria ANUSCA (rif. Dr.ssa Silvia Zini - tel. 051 944641 - segreteria@anusca.it).