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L'Agenda Digitale cambia il volto dei Servizi Demografici: le innovazioni diventano realtà operativa

 
 

Castel San Pietro Terme (BO) - 31 Gennaio, 1/2 Febbraio 2017

Seminario di Studio

 
 
 

L'ANAGRAFE: PRINCIPI, PROCEDIMENTI E NUOVE SFIDE

- Cos'è l'anagrafe? Deleghe, competenze e responsabilità
- Concetti fondamentali: residenza, domicilio, famiglia, convivenza
- Commento analitico delle modifiche al DPR n. 223/89
- Le fasi del procedimento anagrafico (prima, durante e dopo il subentro in ANPR)
- Avvio del procedimento, istruttoria e accertamenti
- Preavviso di rigetto e annullamento dell'iscrizione
- I casi particolari: gli irreperibili, i senza fissa dimora

- L'occupazione legale dell'alloggio: le norme "antiabusivismo" dopo due anni di pratica
- Autodichiarazione o documentazione probatoria del titolo di occupazione?
- L'abusivismo dell'occupazione di immobili in locazione, usufrutto, comodato
- Altri casi particolari: il contratto preliminare di vendita; l'uso foresteria; la comproprietà
- L'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri e comunitari
- Le nuove disposizioni inerenti l'iscrizione e la cancellazione dei titolari e richiedenti protezione internazionale


DALL'ANAGRAFE AD ANPR: IL CAMBIAMENTO DIVENTA REALTA'

- "SI PUO' FARE" - conclusi i test, L'ANPR è una realtà operativa per alcuni comuni
- La struttura organizzativa e gestionale dell'anagrafe con l'avvento dell'ANPR
- Le modalità di gestione dell'ANPR: dal sito web agli applicativi comunali
- Le iscrizioni anagrafiche in tempo reale: cosa cambia con l'ANPR
- L'esperienza dei comuni già subentrati e operativi
- Il piano di subentro e la soluzione delle anomalie
- Gli altri progetti dell'Italia Digitale: CIE, Domicilio Digitale, Spid, PagoPA

- I certificati prima e dopo l'ANPR: nuove modalità di richiesta e di rilascio
- Autocertificazione e autentiche
- L'accesso agli atti anagrafici: la certificazione storica, le richieste di elenchi
- Un nuovo istituto anagrafico: la "visura"
- Le convenzioni per l'accesso ai dati nazionali e locali
- Il ruolo dell'Istat e le prospettive del nuovo "Censimento continuo"


INNOVARE PER MIGLIORARE: L'AMMINISTRAZIONE DIGITALE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI

- L'amministrazione digitale: i principi del CAD dopo il D.lgs n. 179/2016
- Da obbligo a opportunità: l'innovazione come obiettivo di gestione
- Dalla PEC al domicilio digitale del cittadino
- La gestione elettronica dei flussi documentali e dei procedimenti
- Firme elettroniche e firme digitali
- Istanze e dichiarazioni telematiche del cittadino
- Tra carta e digitale: le copie e le relative autentiche allo sportello e al back-office

- Il timbro digitale: come funziona e a cosa serve nella pubblica amministrazione
- Costruire i servizi online: dall'accesso del cittadino al fascicolo elettronico
- I servizi online e l'identificazione del cittadino: verso lo SPID
- Focus sulla nuova CIE: adempimenti, infrastruttura e funzionamento del nuovo documento
- Quesiti e casi pratici discussi con gli operatori

 
 
 

Relatori:

ANTOGNONI Andrea - Esperto ANUSCA
MASOTTI Noemi - Esperto ANUSCA
MINARDI Romano - Esperto ANUSCA