testata per la stampa della pagina

L'Associazione

 
 
 
Sede Anusca
Sede Nazionale di Castel San Pietro Terme (BO)

A.N.U.S.C.A. è l'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

A.N.U.S.C.A. l'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe, costituitasi nel 1980, fornisce agli operatori dei Servizi Demografici supporto rappresentativo in tutte le sedi istituzionali. Presente su tutto il territorio italiano con proprie strutture associative a livello provinciale e regionale, fornisce servizi - prevalentemente nell'area dell'aggiornamento professionale - al personale degli enti locali. Aderiscono all'Associazione (eretta ad Ente Morale con Decreto del Ministero dell'Interno in data 19 luglio 1999) attraverso il pagamento di una quota associativa annuale sia pubblici dipendenti e persone fisiche, a titolo individuale, sia Pubbliche Amministrazioni (Comuni).
I Comuni associati ad Anusca rappresentano come popolazione oltre l'86% della popolazione italiana.
L'associazione in virtù della qualità delle sue attività e dei servizi offerti è cresciuta progressivamente negli anni.

7860 SOCI INDIVIDUALI (dato 2016) *in aggiornamento
7768 SOCI INDIVIDUALI (dato 2015)
7057 SOCI INDIVIDUALI (dato 2014)
6900 SOCI INDIVIDUALI (dato 2013)

4778 COMUNI ASSOCIATI (dato 2016) *in aggiornamento
4514 COMUNI ASSOCIATI (dato 2015)
4173 COMUNI ASSOCIATI (dato 2014)
4006 COMUNI ASSOCIATI (dato 2013)

 
 
 
 
Formazione

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

L'attività degli operatori dei Servizi Demografici si svolge da sempre a contatto con i cittadini, su aree e servizi di pubblico interesse con notevole impatto sociale; gli uffici Demografici sono quelli che gestiscono più dell'80% delle attività di sportello negli enti locali. Accanto alle attività classiche riguardanti Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale si sono aggiunte progressivamente negli ultimi anni sempre nuove aree di intervento: l'informatizzazione degli uffici in vista di una maggiore efficienza ed efficacia, la carta di identità elettronica (C.I.E.), i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione Digitale, la gestione delle pratiche per il regolare soggiorno in Italia dei cittadini comunitari, la sperimentazione del Timbro Digitale, la diffusione della CEC-PAC etc. e la firma grafometrica.

In questo quadro ANUSCA ha investito nel tempo le sue risorse in attività di informazione, formazione ed assistenza professionale per gli operatori dei Servizi Demografici, affermando, dopo 35 anni, il proprio ruolo di assoluta preminenza nel panorama della formazione e dei servizi ai dipendenti della Pubblica Amministrazione Locale.

ANUSCA organizza ogni anno su tutto il territorio italiano eventi di formazione ai quali partecipano amministratori, funzionari ed operatori demografici: seminari, convegni provinciali, regionali e un Convegno Nazionale di notevoli dimensioni sulle tematiche del settore demografico e dell'e-government. Nel corso del 2016 ANUSCA ha organizzato ben 449 corsi su tutto il territorio nazionale, di cui 129 gratuiti utilizzando risorse provenienti dal tesseramento. I partecipanti complessivi a tutti gli eventi di formazione organizzati nel 2015 hanno totalizzato 22.814 giornate/presenza.

 
 
 
 

SERVIZI PER GLI ASSOCIATI

Oltre alle attività di formazione, ANUSCA fornisce una molteplicità di servizi professionali per gli operatori dei Servizi Demografici e per i Comuni associati. Trattasi in particolare di servizi informativi e prodotti editoriali, erogati principalmente via internet attraverso il portale www.anusca.it.

 
 
 
 
Sala Plenaria Accademia

ACCADEMIA ANUSCA - FORMAZIONE E CONVEGNI

Anusca dispone a Castel San Pietro Terme, a pochi chilometri da Bologna, di un nuovissimo complesso per corsi di formazione ed attività convegnistiche: l'"Accademia degli Ufficiali di Stato Civile", costituita da 3 edifici dotati di cablaggi, WI-FI, aule multimediali, video conferenza, ed inoltre per i convegni, postazioni per traduzioni, etc.

1. EDIFICIO A -Al piano terra sono situati gli uffici della Fondazione che gestisce l'Accademia; al primo piano si trova una modernissima sala plenaria per 100/150 persone.

2. EDIFICIO B -Al piano terra sono ubicate 7 aule didattiche da 30/50 persone l'una, di cui una adibita a laboratorio per esercitazioni informatiche. Al primo piano si trovano gli uffici della struttura operativa dell'Associazione.

3. HOTEL FORESTERIA - L'albergo-foresteria è utilizzato per le iniziative di ANUSCA, per soggiorni di studio, e per quelli turistici legati alle cure termali che si possono effettuare a Castel San Pietro. L'albergo è dotato di 2 sale convegni una da 50/60 persone ed una da 20/30 persone.

 
 
 
 
13° Convegno Europeo EVS - Bled (Slovenia) 13-14 maggio 2013
13° Convegno Europeo EVS - Bled (Slovenia) 13-14 maggio 2013

ANUSCA NELL'UNIONE EUROPEA

Il 19/5/2000 ad Amsterdam ANUSCA, insieme alle Associazioni professionali di Austria, Germania, Olanda e Polonia ha dato vita all'Associazione Europea delle Ufficialesse e Ufficiali di Stato Civile (EVS). Attualmente l'EVS comprende i seguenti Paesi: Belgio, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Scozia, Slovacchia, Slovenia. Scopo principale dell'associazione Europea è quello di promuovere l'armonizzazione delle normative riguardanti lo Stato Civile e l'Anagrafe e favorire la soluzione di casi pratici dei rispettivi cittadini. Il 3 novembre 2010 a Dresda il Presidente dell'ANUSCA Paride Gullini è stato nominato Presidente dell'EVS. Successivamente, il Presidente di ANUSCA è stato incaricato per il secondo mandato. La Commissione Europea ha manifestato la sua attenzione per il tema con la pubblicazione del Libro Verde Com (2010)747 per la promozione della libera circolazione dei documenti pubblici e il riconoscimento degli effetti degli atti di Stato Civile; recentemente è stata inoltre avanzata la proposta di Regolamento per la libera circolazione di cittadini e imprese semplificando l'accettazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione Europea. La Commissione Europea ha approvato la proposta presentata da EVS nell'ambito della Call Operating Grants 2013 JCIV-JPEN per l'organizzazione del Congresso di Bled nonché di due seminari di studio della durata di 10 giorni ciascuno in lingua inglese e riservato a 20 operatori, da tenersi presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile a Castel San Pietro Terme (Bologna) ed il relativo finanziamento che copre circa il 79% delle spese.
Nel 2008 Anusca è stata proponente di un progetto approvato dalla Commissione Europea con il punteggio più alto (ECRN) per lo scambio telematico di certificati di Stato Civile. Il progetto ha ricevuto l'estensione al 31/5/2011 per una collaborazione con il progetto europeo STORK e ha visto coinvolte le amministrazioni di 6 Paesi europei.

 
 
 
 

IL CONVEGNO NAZIONALE

L'annuale "Convegno Nazionale ANUSCA" della durata di 4 giorni è l'appuntamento nazionale ed internazionale più importante per lo specifico settore in cui si fa il punto sullo stato delle varie normative, sull'innovazione nella pubblica amministrazione e sul rapporto tra le istituzioni italiane ed europee. Giunto nel 2015 alla sua 35esima edizione, la manifestazione registra ogni anno la presenza dei rappresentanti delle istituzioni del settore. Una quattro giorni di altissima selezionata formazione che tutti gli anni accoglie oltre 1500 tra dirigenti, funzionari, ed amministratori di enti locali. Alla manifestazione partecipano anche oltre 30 espositori, tra aziende ed enti pubblici.

 
 
 

PROGETTI DI E-GOVERNMENT

ANA CNER
Lo scopo del sistema ANA-CNER è quello di fornire una razionalizzazione della circolarità anagrafica della Regione Emilia Romagna, ovvero alla conoscibilità dei dati anagrafici da parte delle pubbliche amministrazioni, al fine di garantire la fruibilità e della disponibilità del dato, nel rispetto dei limiti e dei vincoli dettati dalla vigente normativa.
Il Servizio ANA-CNER nasce con l'obiettivo di facilitare ai Comuni del territorio regionale per l'espletamento delle seguenti attività istituzionali:
- consultazione di dati anagrafici
- estrazione di elenchi
Il sistema ANA-CNER costituisce l'infrastruttura tecnico-organizzativa per l'accesso alle informazioni anagrafiche contenute nelle banche di dati dei Comuni del territorio regionale.
Nello specifico, l'architettura è costituita da una struttura di intermediazione centrale (a livello regionale e/o provinciale) e da tante banche di dati quanti sono i Comuni del territorio regionale che aderiscono al servizio.
La circolarità dei dati inter-ente è conforme allo standard per l'interoperabilità e la cooperazione applicativa e sono garantiti i principali criteri di sicurezza: autenticazione, riservatezza, integrità, tracciabilità, non ripudiabilità.
ANUSCA ha l'onere di supportare Lepida nella gestione del Centro di Supporto e Coordinamento per l'avvio e la gestione amministrava dell'intero progetto attraverso il rapporto con i singoli comuni, le software house e le restanti pubbliche amministrazioni procedenti.
 
PROGETTO ACCOMUNA
(Tra Prefettura U.T.G. di Vicenza, Presidenti delle conferenze dei Sindaci, Aziende ULSS 3-4-5-6 della Provincia di Vicenza e ANUSCA)
Il progetto è finalizzato allo sviluppo e alla gestione di un percorso di miglioramento delle procedure informative all'utenza degli uffici preposti a svolgere le procedure autorizzative per l'ingresso dei lavoratori immigrati e dei loro familiari, nonché di un programma operativo di relazioni e raccordi informatici ed informativi tra Prefettura-U.T.G. ed Enti locali volto a migliorare i livelli di integrazione sociale degli immigrati in ingresso nell'area territoriale vicentina.
 
CONVENZIONE TRA LA REGIONE BASILICATA E L'A.N.U.S.C.A. PER PER IL PROGETTO BAS-ANAG
La Regione Basilicata ha stipulato con ANUSCA un accordo biennale di collaborazione all'interno del progetto BAS-ANAG che mira alla realizzazione di un sistema informativo federato della popolazione su base regionale e alla diffusione di soluzioni funzionali all'erogazione online di servizi in ambito demografico.
ANUSCA coadiuverà la Regione per la predisposizione di un modello organizzativo finalizzato al dispiegamento del sistema di circolarità anagrafica regionale che dovrà ovviamente essere coerente rispetto al modello nazionale che si basa appunto sul sistema INA-SAIA.
ANUSCA si sta adoperando per supportare la Regione in termini di consulenza e definizione delle linee guida tecniche e formative che dovranno essere seguite dai Comuni per attivare il progetto BAS-ANAG consentendo l'allineamento del dato anagrafico nei diversi ambiti locali
 
INCLUSIONE SOCIALE POLIMEDIALE
Il progetto, di cui è titolare ANUSCA, è finanziato con le risorse del Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi (FEI) e dal Ministero dell'Interno, ha sostanzialmente due finalità: muoversi verso una maggiore integrazione e più sensibile accoglienza dei migranti nel nostro Paese e favorire l'efficienza degli sportelli anagrafici, superando, ad esempio, quelle problematiche linguistico-culturaliche, laddove non adeguatamente mediate, potrebbero portare disagi anche al resto dell'utenza.
Gli strumenti individuati sarebbero sostanzialmente due:
- postazioni informative con tecnologia touch screen in varie lingue (arabo, inglese, francese, cinese, urdu e punjabi) poste all'ingresso degli uffici anagrafe, che forniscono una molteplicità di informazioni riguardanti i processi amministrativi
- Contact Center Culturale Polimediale, supportato da un sistema di postazioni informative presso le anagrafi grazie a cui l'operatore demografico potrà in orari predefiniti richiedere in tempo reale l'intervento in videochiamata di un mediatore culturale, qualificato e formato sugli specifici temi.
I Comuni che prenderanno parte alla sperimentazione sono: Bologna, Modena, Parma e Ravenna.

 
 
 
 

SERVIZI - FORNITURE - CONSULENZE

IL CONTROLLO DOCUMENTALE e LA MODULISTICA ONLINE
Anusca promuove i servizi offerti da Maggioli per il controllo documentale che gli Operatori dei Servizi Demografici sono chiamati a svolgere quotidianamente attraverso la verifica dei documenti d'identità.
Anusca fornisce anche la possibilità di acquistare on-line da Maggioli la modulistica necessaria agli Operatori di Anagrafe, Stato Civile e A.I.R.E.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.)

Anusca fornisce caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) con la quale il mittente acquisisce documentazione con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di comunicazioni informatiche. L'efficacia legale è quella della raccomandata con ricevuta di ritorno.

 
 
 
 

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

STRUMENTO
CARATTERISTICHE
TIPOLOGIA: Periodico
NOME: Notiziario ANUSCA
CADENZA: Mensile
DESTINATARI: Comuni associati
Spedizione postale (12 uscite annuali) ai Comuni associati. 4 volte all'anno la spedizione mensile viene fatta a tutti i Comuni d'Italia. I partner possono inserire pubblicità ed articoli pubbliredazionali.
TIPOLOGIA: Periodico
NOME: ANUSCA Informa
CADENZA: Trimestrale
DESTINATARI: Soci individuali
Spedizione ai soci individuali - persone fisiche. I partner possono inserire pubblicità ed articoli pubbliredazionali.
TIPOLOGIA: Sito internet
NOME: www.anusca.it
DESTINATARI: Web
Il portale www.anusca.it ha avuto nel 2010 n. 1.396.892 visite e le pagine viste totali sono state 3.150.000. I partner possono inserire pubblicità ed articoli pubbliredazionali.
TIPOLOGIA: Newsletter
NOME: ANUSCAletter
CADENZA: Quindicinale
DESTINATARI: Comuni associati/Soci individuali
Notiziario elettronico quindicinale. I partner possono inserire pubblicità ed articoli pubbliredazionali.
TIPOLOGIA: Flash News
NOME:ANUSCAflash
CADENZA: In tempo reale
DESTINATARI:Comuni associati/Soci individuali
Attraverso il servizio di Flash News, ANUSCA offre ai propri associati notizie in tempo reale via email su avvenimenti e informazioni di particolare rilievo in materia di Servizi Demografici e per la vita associativa.
TIPOLOGIA: Social Network
NOME: Facebook (anusca.it)
DESTINATARI: Web
Pagina Facebook dedicata all'Associazione: www.facebook.com/anusca.it
TIPOLOGIA: Social Network
NOME: Twitter (anusca_it)
DESTINATARI: Web
Profilo dedicato all'Associazione: twitter.com/anusca_it
TIPOLOGIA: Social Network
NOME: LinkedIn
DESTINATARI: Web
Profilo dedicato all'Associazione
TIPOLOGIA: Social Network
NOME: YouTube (anuscavideo)
DESTINATARI: Web
All'interno del canale si possono trovare interviste, video di repertorio di Covegni Nazionali ed altri contributi dal mondo dei Servizi Demografici. I partner possono inserire contributi video, interviste, banner pubblicitari ed articoli pubbliredazionali.