testata per la stampa della pagina
stato civile

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri si riporta la comunicazione del 29 gennaio 2008 relativo alle adozioni internazionali:"La Commissione per le adozioni internazionali (CAI) ha presentato il 28 gennaio 2008, nell'incontro presso la biblioteca del CNEL a Roma con i rappresentanti di tutti gli Enti autorizzati, i dati ufficiali, aggiornati al 31 dicembre 2007: le adozioni di bambini stranieri in Italia nel corso del 2007 sono state 3.420.
"Questo risultato ci dice - ha commentato il Presidente della CAI e Ministro delle Politiche per la famiglia, Rosy Bindi - che il nostro sistema di adozioni internazionali è affidabile, ed è merito dello sforzo congiunto che si è fatto per esplorare Paesi nuovi e per risolvere le criticità man mano che si presentavano".
Al fine di ampliare l'attività sull' adozione internazionale dal 29 gennaio 2008 è stato attivato il numero verde 800.002.393, "Linea CAI - uno spazio per la Comunicazione, l'Ascolto e l'Informazione".
Il servizio è rivolto alle coppie che aspirano all'adozione, alle famiglie adottive, agli operatori dei Servizi territoriali e dei Tribunali per i Minorenni, a tutti cittadini interessati a diverso titolo alle tematiche dell'adozione internazionale (rapporti con i Paesi, enti autorizzati, fasi dell'adozione, agevolazioni fiscali, congedi parentali, bonus alle famiglie, rimborsi spese ecc.) .
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00. In alternativa è possibile inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica LINEACAI@palazzochigi.it, oppure al numero di fax 06-67.79.21.67.
È prevista la possibilità di essere ricontattati, nonché di un eventuale colloquio in sede. "