testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca: Nadia Patriarca

 
 
 
Zanotti Donatella

Nata a Monza nel 1956, dopo il diploma di maturità tecnica commerciale ho conseguito il diploma di assistente sociale. Dal 1978  lavoro presso il Comune di Monza dove, dopo un breve passaggio dagli uffici tecnici sono approdata ai Servizi Demografici che non ho più voluto lasciare. In tale ambito sono cresciuta professionalmente, dove ho potuto acquisire sempre maggiori conoscenze lavorando in sinergia con le altre Pubbliche Amministrazioni ed il Terzo Settore. Dal 2004 sono Posizione Organizzativa con il coordino di 6 uffici (anagrafe, stato civile, elettorale-leva, funerario, messi comunali, sportello al cittadino).
Ho partecipato:
- al Corso di formazione per Ufficiali d'Anagrafe e di stato civile, organizzato dalla Prefettura di Milano, riportando all'esame finale la votazione di 60/60;
- al 1° corso di abilitazione per ufficiali di stato civile organizzato dal ministero dell'interno tramite la prefettura di Milano.
- Nell'anno 2010 al corso per Formatori in corsi ministeriali nelle materie demografiche organizzato dal Ministero dell'Interno presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe di Castel San Pietro Terme
Sono stata chiamata a svolgere il ruolo di componente di commissioni di concorso come  membro esperto in materia attinenti i servizi demografici.
Dall'anno 1999, quando è iniziata la mia collaborazione con ANUSCA  ho partecipato  in qualità di relatore a seminari, corsi di aggiornamento e di  abilitazione per ufficiali di stato civile, nonché  ai convegni nazionali.  Ho partecipato al tavolo di lavoro presso la Regione Lombardia per la redazione del Regolamento Regionale n. 6/2004 in materia di attività funebri e cimiteriali. Ho fatto parte del gruppo di lavoro costituito presso la Prefettura di Milano che curava le risposte ai vari quesiti attinenti le materie anagrafiche e di stato civile.
Sono stata Presidente Provinciale ANUSCA, faccio parte del Consiglio Nazionale Anusca e dal 2013 anche della Giunta Esecutiva.
Ho collaborato con riviste specializzate nella redazione di articoli e ho pubblicato 2 testi:
- Il formulario dell'anagrafe (Edito da EDK Editore)
- Il censimento 2011 (in collaborazione con Catia Cecchini - Edito da Maggioli Editore)