testata per la stampa della pagina

Libri

Guida alle nuove procedure che regolano il diritto di soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari

a cura di Paolo Fasano

 

(L'anusca ringrazia il Comune di Ravenna per la disponibilità del materiale)

 

La pubblicazione della "guida multilingue" rappresenta uno dei prodotti previsti nel Progetto di iniziativa comunitaria Equal M.O.B.I.L.I. (Modello di Orientamento di Base per l'Inserimento Lavorativo dei giovani Immigrati) - n. protocollo IT-G2-EMI-019 rif. PA 2004-0307/RER (azione 1) rif. PA 2004 0333/RER (azione 2).
Il progetto, presentato dal Consorzio Formazione & Lavoro di Bologna ed approvato sull'Asse Occupabilità, ha come obiettivo primario quello di favorire in modo adeguato e valorizzante l'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani immigrati, attivando una sperimentazione, nei tre comuni partner (Ravenna, Savignano sul Rubicone, Imola), di pratiche innovative sui temi del riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze non formali dei cittadini stranieri.
In seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 30/07, che disciplina la circolazione e il soggiorno dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari nel nostro paese, si è ritenuto utile elaborare una guida che può rappresentare un riferimento sia per gli utenti finali, ossia per i cittadini comunitari ed i loro familiari, sia per i Comuni, dal momento che agli Uffici Anagrafe spetta ora il compito di rilasciare l'attestazione di soggiorno.
La guida, tradotta in 6 lingue, inglese, francese, spagnolo, rumeno, polacco e bulgaro, vuole dunque rispondere soprattutto ai bisogni dei cittadini provenienti dall'est europeo, la cui già forte presenza sul nostro territorio è in aumento in seguito alla recente entrata nell'Unione Europea di paesi quali la Romania e la Bulgaria.
Dottor Edoardino Cavalletto
(Direttore Consorzio Formazione & Lavoro)

 

Si ringraziano per la collaborazione e disponibilità:
Iuri Farabegoli (Assessore Politiche per l'Immigrazione del Comune di Ravenna), Zelinda Caprini (Ufficio Anagrafe del Comune di Ravenna), Ornella Lupo e Domenica Cesano (Ufficio Stranieri della Questura di Ravenna), Grazia Fabbri (Centri per l'Impiego della Provincia di Ravenna), Cristina Franchini (Registro Imprese delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna), Raffaella Sutter (Servizio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Ravenna), Noemia Piolanti (Area 3 - Politiche di Sostegno del Comune di Ravenna), Anna Puritani (Area 2 - Servizi per il Cittadino del Comune di Ravenna), Rossella Segurini (Azienda USL di Ravenna), Mario Silvestri (U. O. Politiche per l'immigrazione del Comune di Ravenna), Luca Pacini (ANCI Immigrazione), Romano Minardi (Ufficio Anagrafe Comune di Bagnacavallo), Marinella Gondolini (Associazione Città Meticcia) e Simona Centonze.
Un ringraziamento particolare al Prefetto di Ravenna Floriana De Sanctis, al Prefetto Vicario di Ravenna Raffaele Sirico, e a Danila Congia (Prefettura di Ravenna) che hanno promosso e coordinato il tavolo tecnico provinciale sull'applicazione del decreto 30/07 dal quale questa guida ha tratto numerosi e preziosi spunti.

loghi