testata per la stampa della pagina
altro

Il dicastero della Funzione pubblica mette a disposizione degli enti pubblici una procedura per il caricamento dei nominativi dei dipendenti in sovranumero ovvero a  supporto delle procedure di mobilitą del personale. Tale applicativo permette  di acquisire dalle PA  "la disponibilitą di posti, tenendo conto delle risorse finanziarie destinate, per gli anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo indeterminato, al netto di quelle finalizzate all'assunzione dei vincitori di concorsi pubblici, ed č realizzata secondo le indicazioni derivanti dalla:
Circolare 1/2015 del Ministro per la semplificazione e pubblica amministrazione e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie adottata, per attuare i processi di mobilitą del personale degli enti di area vasta, ai sensi dell'articolo 1, commi 424 e 425, della legge di stabilitą 2015;
Estensione prevista per il personale della Croce rossa italiana, ai sensi dell'articolo 7, comma 2-bis, del d.l. 192/2014, convertito dalla legge 11/2015.
L'applicativo č raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilita.gov.it/.
La prima fase avviata prevede una scheda di rilevazione per inserire, entro il 13 aprile 2015, le informazioni relative a:
A) dotazione organica;
B) unitą di personale a tempo indeterminato e a tempo determinato;
C) unitą di personale cessato nel 2014;
D) previsioni di cessazione per l'anno 2015 e l'anno 2016;
E) numero di posti destinato ai vincitori collocati nelle graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato di ciascuna amministrazione.
Nei prossimi giorni saranno rese accessibili altre funzionalitą necessarie per l'inserimento dei dati relativi alla programmazione completa dei fabbisogni delle amministrazioni interessate con riferimento ai rispettivi ordinamenti.
Le amministrazioni, per poter accedere al sistema, dovranno registrarsi sull'applicativo al fine di ottenere le apposite credenziali di accesso che saranno inviate via mail all'indirizzo del referente individuato dell'amministrazione.
Per informazioni ed assistenza si potrą contattare il desk tecnico attraverso il numero telefonico 06/82888782 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, oppure scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: helpdesk@mobilitapa.it e info@pec.mobilita.gov.it.
Eventuali quesiti di carattere normativo potranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica  segreteriauorcc@funzionepubblica.it.
Si precisa che, con la rilevazione in oggetto, le amministrazioni pubbliche adempiono anche all'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 33, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in merito alle eventuale presenza di situazioni di soprannumero o comunque di eccedenze di personale."

 
 
 
 
 
Valentini Alessio.