testata per la stampa della pagina

Polizia Mortuaria dalla A alla Z

 
 
 
 
 
 

Con il termine di "polizia mortuaria" si intende comunemente quel complesso di servizi che vanno dalla necroscopia ai servizi funebri, a quelli cimiteriali, fino alla vera e propria polizia mortuaria.
Pur essendo regolata da norme diverse ed ulteriori rispetto allo stato civile, spesso sono proprio i servizi demografici a farsi carico della gestione dei servizi di polizia mortuaria.
Ma questo ambito coinvolge ed interagisce anche altri settori, sia all'interno dei servizi comunali, che nel settore privato, come le imprese di onoranze funebri che le aziende di gestione dei cimiteri.
Anusca dedica e propone loro un nuovo servizio, che si aggiunge ed integra la gamma di servizi offerti: "La Polizia Mortuaria dalla A alla Z".
La congerie di norme sia di fonte statale che regionale, insieme alla varietà di circolari, pareri, sentenze ed interpretazioni, ha reso necessaria la creazione di una raccolta completa in cui gli addetti ai lavori possano rinvenire tutti i riferimenti utili e necessari per affrontare e risolvere ogni situazione che si possa presentare.
"La Polizia Mortuaria dalla A alla Z" quindi è un servizio in cui chi opera nell'ambito dei servizi funebri (operatori demografici e cimiteriali, imprese di onoranze funebri) può trovare tutto, ma proprio tutto sul tema.

Gli utenti potranno accedere alle seguenti sezioni:

► NORMATIVA - Una raccolta della legislazione completa in materia, sia di carattere nazionale sia regionale.

► QUESITI RILEVANTI - Suddivisi per materia, è presentata una raccolta dei quesiti più rilevanti appars in questi ultimi anni.

► SENTENZE, PARERI E RISOLUZIONI

► FAQ (Frequently asked questions) - Domande e risposte in cui con chiarezza vengono delineati adempimenti e nozioni base di polizia mortuaria.

► MODULISTICA -La sezione è suddivisa in due parti; una per i modelli ufficiali (laddove una regione ne abbia prodotti) e una per i modelli elaborati dagli esperti Anusca.

Inoltre, laddove l'operatore non trovi il modello che serve al caso particolare è possibile compilare un form ad hoc di richiesta e gli esperti forniranno il documento necessario.

 
 
 

Chi può usufruirne e quanto costa?

 
 

Il servizio "Polizia mortuaria dalla A alla Z" è gratuito per i Comuni in Quota D e disponibile al costo di Euro 100 oltre IVA negli altri casi (canone annuale).

Il versamento può essere effettuato tramite

- Bonifico bancario presso la Banca INTESA SANPAOLO, filiale di Castel San Pietro Terme 
IBAN IT91 Y030 6936 7540 7400 0012 197

- bonifico postale sul c/c 000051794329 presso le POSTE ITALIANE - Agenzia di Castel San Pietro Terme (BO)
     IBAN IT-35 X 0760102400000051794329

- vaglia postale intestato ad ANUSCA s.r.l. - Ufficio Postale di Castel San Pietro Terme (BO)

- versamento c/c postale nr. 000051794329 intestato ad ANUSCA s.r.l.
     con causale "Servizio Polizia Mortuaria dalla A alla Z - anno 2019"

 
 
 
 

Come fare per utilizzarlo?

 
 

I Comuni in quota D possono accedere direttamente al servizio tramite la pagina di login; in tutti gli altri casi occorre compilare il modulo di Richiesta Attivazione Servizio.

 
 
 
 

 
 

Per ulteriori informazioni:

Contattare la segreteria Anusca al numero 051.944641 oppure scrivere a quesiti@anusca.it