testata per la stampa della pagina
stato civile

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la news su:"
Gli Enti di culto cattolici acquistano la personalità giuridica mediante il decreto del ministero dell'Interno, la cui istruttoria è curata dal Prefetto.
La richiesta può essere fatta da parrocchie, chiese, istituti religiosi (a cui sono assimilati gli istituti secolari), società di vita apostolica, associazioni pubbliche di fedeli, fondazioni.
Per gli Enti di culto diverso da quello cattolico possono acquistare la personalità giuridica:
*le confessioni religiose di nuova costituzione e le nuove Comunità, con un decreto del Presidente della Repubblica. Il Decreto del Presidente della Repubblica occorre anche per il riconoscimento delle modiche delle circoscrizioni territoriali e dell'unificazione o estinzione di quelle esistenti;
*gli Enti facenti capo a confessioni già esistenti che hanno stipulato per legge intese con lo Stato Italiano tramite loro rappresentanze, con un decreto del Ministero dell'Interno.
Gli Enti facenti capo a confessioni che hanno stipulato o vogliano stipulare intese con lo Stato Italiano devono produrre domanda datata e sottoscritta dal legale rappresentante, che deve essere inviata alla Prefettura nella cui provincia ha sede l'Ente.
Trova il "Come fare per" nella tua prefettura."


 
 
 
 
 
Valentini Alessio.