testata per la stampa della pagina
 
 
 

CITYUSER: Una nuova opportunità GRATUITA per i Comuni in QUOTA D

Anusca, in collaborazione con Gastone CRM Italia, offre a tutti i Comuni associati in quota D l'opportunità di entrare nel network dei Comuni Italiani che adottano l'App per smartphone "CityUser".

Questa applicazione - dedicata ad apparecchi mobili come smartphone e tablet (sia Apple sia Android) - sarà a disposizione di questi Comuni a titolo totalmente gratuito per tutto il 2014.

Inoltre, nessun vincolo di rinnovo, nessun limite nel numero delle comunicazioni e, soprattutto, la possibilità di erogare servizi a livello di Smart City europea.

L'App, scaricabile gratuitamente dagli utilizzatori della città (i cosiddetti city user), ovvero lavoratori, studenti, visitatori, turisti e ovviamente residenti, è anche la piattaforma scelta dal Ministero della Salute per veicolare avvisi e allarmi per la filiera alimentare e, prossimamente, anche per le campagne di prevenzione e profilassi.

 
 

Il Network

Ogni Pubblica Amministrazione, Comune, Provincia, Regione o Ente che aderisce all'App CityUser, diventa una fonte d'informazione della rete.

Le informazioni, prodotte dal singolo Comune - classificate in categorie - vengono notificate (a costo zero) sugli smartphone degli utenti in base alle loro preferenze.

Gli argomenti di interesse selezionabili dai city user sono:
- allerta meteo e Protezione civile,
- arte, cultura e spettacolo,
- sport e tempo libero,
- fiere, mercati e grandi eventi, 
- sagre, tradizione e territorio, 
- scadenze-tributi e avvisi,
- trasporti, traffico e viabilità,
- salute (a cura del Ministero).

L'App mobile diviene così un canale di comunicazione aggiuntivo a quelli tradizionali già disponibili, aprendo nuovi scenari di relazione e nuove opportunità anche di cross-marketing territoriale.

 

CITYUSER: tre motivi per dire SI'

Far entrare il proprio Comune nel più grande network nazionale di comunicazione;

 

Superare i confini urbani: una sola Applicazione per tutta Italia. CityUser "accompagna" l'utente su tutto il territorio italiano. In base alla sua posizione geografica (geolocalizzazione) presenta il "menù" delle offerte della città visitata, in una sorta di "giornale" (flip magazine) dalla grafica efficace;

 

Dalla parte dei cittadini. CityUser può notificare notizie e avvisi in lingua straniera: il sistema operativo dello smartphone ricevente riconosce automaticamente il testo.

 
 

Cosa deve fare il Comune per utilizzare CITYUSER?

I Comuni che hanno richiesto ad ANUSCA l'attivazione del servizio di Cityuser (tramite il modello scaricabile) per inserire le proprie notizie devono soltanto accedere via Internet a un'area operativa riservata.
 
Non sono necessari server dedicati o computer con particolari caratteristiche tecniche.

L'interfaccia utente è stata semplificata al massimo pur mantenendo una notevole flessibilità.
 
E' possibile inserire notizie in più lingue (che saranno riconosciute automaticamente dagli smartphone dei singoli city user), immagini, indirizzo dell'evento (da ritrovare sulle mappe di Google Maps), la durata dell'evento (per memorizzare inizio e scadenza).
 
Inoltre l'operatore del Comune definisce come e quando dare "notifica", ovvero come avvisare i city user dell'arrivo di una nuova notizia.

Sono sufficienti queste semplici operazioni e cittadini, turisti, visitatori saranno raggiunti dalle informazioni che il Comune ritiene importante diffondere.

Con ANUSCA e Cityuser entri nel più grande network nazionale di comunicazione.

 
 
 
 
 
 

Demo: scopri CITYUSER