testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca

 

Cristina Lagna

 
 
 

Nata a Torino nel 1964. Nel 1983 consegue il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Dopo brevi esperienze lavorative nel settore privato, dal 1986 lavora nella Pubblica Amministrazione: fino al 1990 presso il Comune di Buttigliera Alta (TO) e successivamente presso il Comune di Collegno (TO), dove dal 1995 è Responsabile dell'Ufficio Anagrafe e dal 1996 anche Responsabile ISTAT. Dal 2004 è componente del Comitato ANUSCA della Provincia di Torino e di quello della Regione Piemonte.

Frequenta con interesse e profitto numerosi corsi, tra i quali il primo corso di formazione ai sistemi Backbone INA e SAIA del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici e il corso di formazione "Elementi di base per l'elaborazione dei dati statistici e la lettura del territorio" per il personale degli U.S.C. dei Comuni della Provincia di Torino erogato dall'ISTAT - Ufficio Regionale del Piemonte.

Nel 2009 collabora con il Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria e affronta il tema dei Servizi Demografici all'interno del Master "Plans et projects pour les villes du tiers monde" rivolto ai funzionari ed amministratori del Burkina-Faso, Mali, Niger e Senegal.
Nel 2010 frequenta il corso di formazione residenziale per Ufficiali di Anagrafe della durata di 50 ore presso l'Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe di Castel San Pietro Terme (BO) e nello stesso anno consegue, presso la medesima Accademia, l'attestato di Formatore in materie demografiche.
Per conto di ANUSCA svolge attività di docenza in materia anagrafica presso i Comuni, presso i circondari della Provincia di Torino e nei corsi di formazione professionale organizzati dalle Prefetture.