testata per la stampa della pagina

Il 'Monitoraggio siti istituzionali 2012', pubblicato dall'Università degli studi di Udine - Corso di laurea magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni, a cura del professor Francesco Pira, ha assegnato un ottimo giudizio complessivo al Portale web del ministero dell'Interno, a conferma del risultato già ottenuto negli anni precedenti.
 
La ricerca, promossa dall'Università di Udine, è un appuntamento annuale che si rinnova dal 1999 ed effettua indagini puntuali sui siti dei ministeri e delle principali istituzioni italiane, offrendo il monitoraggio dell'evoluzione della comunicazione web e dell'interazione con i cittadini. Ai siti internet vengono attribuite da 1 a 5 @ (chioccioline) per ogni categoria monitorata, dalla grafica all'usabilità, dai contenuti all'interattività, fino al giudizio globale. L'ultimo monitoraggio, oggetto del lavoro appena pubblicato, è stato aperto il 13 novembre e chiuso il 30 novembre 2012.

Le cinque chiocchioline attribuite al Portale del ministero dell'Interno sono state motivate così: «Il portale è in continua evoluzione: le pagine sono quotidianamente aggiornate. La qualità della grafica del sito è ottima ed è molto semplice da utilizzare; i contenuti sono abbondanti e in continuo aggiornamento; si presenta una buona sezione interattiva tra Ministero e pubblico attraverso materiali multimediali oppure con l'ausilio di collegamenti ad indirizzi e-mail o siti esterni. Il sito è facilmente consultabile da persone ipovedenti: attraverso un apposito comando le dimensioni dei caratteri aumentano o diminuiscono; la versione in lingua inglese ha contenuti specifici: mirati alle esigenze dei cittadini stranieri».

Il giudizio termina con un consiglio per il futuro, più che una critica: «Una pecca di questo sito è che non è visualizzabile, nel corretto formato, da apparecchi mobili come smartphone o tablet. Complessivamente il giudizio globale per questo portale è ottimo».

Il giudizio positivo del Monitoraggio è stato anche assegnato ai siti web istituzionali del Senato, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
 
Fonte: Sito Ministero dell'Interno


 
 
 
Valentini Alessio.