testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito della Prefettura UTG di Pesaro Urbino si riporta la circolare "prot. 14/2013/PA15.001 del 9 gennaio 2013 Circolare n.7/EP                                                                            
OGGETTO:  Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. - Elezioni regionali della Lombardia, del Lazio e del Molise, nella medesima data.
Nomina dei presidenti di seggio.
  Si trascrive, di seguito, la circolare n. 8/2013, relativa all'oggetto, qui trasmessa per conoscenza in data odierna dal Ministero dell'Interno ed  indirizzata ai dirigenti delle cancellerie delle Corti d'Appello:
"Come noto, nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 si svolgeranno le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, che coinvolgeranno l'intero corpo elettorale distribuito fra circa 61.571 uffici elettorali di sezione, e, contemporaneamente, anche le elezioni regionali della Lombardia, del Lazio e del Molise.
Inoltre, al fine di procedere alle operazioni di spoglio e di scrutinio delle schede votate all'estero in occasione delle elezioni politiche, saranno costituiti ulteriori seggi, a cura dell'Ufficio centrale per la circoscrizione Estero presso la Corte d'appello di Roma.
Tali eventi elettorali richiedono un notevole impegno organizzativo ed una sinergia da parte delle amministrazioni e dei soggetti a vario titolo coinvolti nell'espletamento dei procedimenti elettorali, tanto nella fase preparatoria quanto in quelle di votazione e di scrutinio.
Ciò premesso, si reputa opportuno, come di consueto, rappresentare all'attenzione delle SS.LL. l'imprescindibile esigenza che la scelta dei presidenti di seggio riguardi, in via prioritaria, quegli elettori che, per i loro requisiti di cultura giuridica e professionalità ovvero di comprovata capacità e di competenza per aver già svolto in maniera efficace ed efficiente analoghi incarichi, anche solo nella veste di scrutatori o di segretari di seggio, senza essere mai incorsi in precedenti provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazioni di disfunzioni varie, garantiscano la massima idoneità all'espletamento dell'incarico.
Ed invero, la nomina di qualificate persone in grado di svolgere responsabilmente le funzioni ad esse demandate dalla vigente normativa costituisce presupposto indispensabile per un corretto e regolare svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi  -  sia nella fase di votazione sia in quella di scrutinio e verbalizzazione del risultato elettorale  -  considerata la particolare delicatezza e complessità delle procedure e l'inevitabile ricaduta di eventuali errori o inesattezze sulla successiva fase di proclamazione dei risultati.
Si confida nella collaborazione delle SS.LL. affinché la suddetta opera di selezione possa garantire, in massimo grado, attraverso la nomina di persone veramente idonee, capaci e preparate, che le prossime consultazioni si svolgano nell'assoluto rispetto delle leggi e della volontà del corpo elettorale.
Si rappresenta altresì l'esigenza che, da parte delle Cancellerie delle Corti d'appello, vengano tempestivamente individuati, nell'ambito dell'albo, ulteriori adeguati nominativi di possibili sostituti onde fronteggiare, con immediatezza ed efficacia, prevedibili rinunce da parte dei presidenti designati, che dovessero verificarsi, anche in numero cospicuo, in prossimità della data di votazione, al fine di evitare possibili criticità nella costituzione dei seggi e nel regolare avvio e svolgimento delle operazioni elettorali.
Le SS.LL. vorranno, inoltre, richiamare all'atto della nomina la particolare attenzione dei presidenti di seggio, affinché, nell'esercizio delle loro funzioni, si attengano scrupolosamente alle disposizioni di legge e alle relative istruzioni ministeriali.
Con l'occasione, si prega altresì di voler rendere noto agli stessi presidenti che, sul sito di questo Ministero all'indirizzo http://www.interno.it, saranno tempestivamente pubblicate le Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione nello stesso testo - aggiornato al 2013 - che sarà poi fornito, in formato cartaceo, a ciascun seggio."
Ciò premesso le SS.LL. sono pregate di predisporre ogni misura organizzativa al fine di garantire l'assoluta regolarità del procedimento elettorale, con la tempestiva costituzione dei seggi ed il puntuale inizio e svolgimento delle operazioni di voto.
P. IL PREFETTO IL VICE PREFETTO VICARIO De Biagi."


 
 
 
Valentini Alessio.