testata per la stampa della pagina
legislazione

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new su:"
«Un efficace sistema di controllo interno contribuisce a favorire lo sviluppo economico del territorio rendendolo o mantenendolo competitivo». Lo ha detto il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, aprendo oggi i lavori della giornata di studio dedicata ai controlli negli enti locali, presso il palazzo del Governo del capoluogo emiliano.
«Un territorio diventa competitivo - ha spiegato - non solo quando realizza idonee infrastrutture e una rete di servizi di qualità sia all'impresa che ai cittadini, ma anche e soprattutto quando realizza ciò nel rispetto di precisi canoni di efficienza, trasparenza e legalità, e quindi utilizzando al meglio le risorse disponibili, tramite procedure trasparenti e legittime».
Nel corso dell'evento, organizzato d'intesa con la Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica (SP.I.S.A.), la Fondazione 'PROMO P.A.' e la Fondazione 'Istituto di studi di diritto amministrativo Umberto Borsi', è stato, inoltre, approfondito il nuovo ruolo dei segretari, dei direttori e dei responsabili dei servizi finanziari in seguito al decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174.
Un provvedimento, quest'ultimo, che assume una speciale importanza e rilevanza poiché, oltre a rafforzare il controllo della Corte dei Conti in funzione del coordinamento della finanza pubblica, ridisegna, implementandoli, i controlli interni degli enti locali a tutela della trasparenza, legittimità ed efficienza dell'azione amministrativa.
Tra i relatori, il direttore della SP.I.S.A. professor Franco Mastragostino, il presidente Promo P.A. Gaetano Scognamiglio, il segretario generale del comune di Bologna Luca Uguccioni, il consigliere della Corte dei Conti Tiziano Tessaro ed il professor Luciano Vandelli. Nei rispettivi interventi, sono stati toccati i profili strategici del nuovo sistema dei controlli interni, delle sue modalità, anche in rapporto ai controlli esterni, nonché il ruolo e le funzioni dei soggetti competenti ad attuarlo."


 
 
 
Valentini Alessio.