testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito della Prefettura di Avellino Ufficio Territoriale dello Stato si riporta la circolare Prot. n. 1620/S.E. del 25 gennaio 2013, Oggetto: Elezioni politiche nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. Spedizione cartolina-avviso agli elettori residenti all'estero (art. 6 legge 7 febbraio 1979, n. 40; art. 23 D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Come noto, entro il venticinquesimo giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro mercoledì 30 gennaio 2013, i Comuni d'iscrizione elettorale devono spedire, per posta prioritaria sia per i Paesi d'oltremare che per i Paesi europei, la cartolina-avviso recante l'indicazione della data della votazione esclusivamente agli elettori residenti all'estero che abbiano esercitato il diritto di opzione per il voto in Italia oppure che risiedano in Stati con i quali non si siano concluse intese in forma semplificata o la cui situazione non garantisca l'esercizio per via postale del diritto di voto.
Ciò premesso, per lo svolgimento delle elezioni in oggetto si comunica che la mattina di lunedì 28 gennaio 2013 saranno distribuite, unitamente alle urne per la votazione e ad altro materiale elettorale, ai soli Comuni interessati alla spedizione, le cartoline-avviso distinte nei seguenti due modelli:
1) modello n. 2 (EP) - di colore verde - da inviare agli elettori residenti all'estero che hanno espresso l'opzione per votare in Italia;
2) modello n. 3 (EP) - di colore rosso - da inviare agli elettori residenti in Stati nei quali non è possibile applicare le disposizioni riguardanti il voto per corrispondenza.
Pertanto, all'invio delle cartoline avviso modello n. 2 (EP) - di colore verde, dovranno provvedere soltanto i Comuni di ............., ai quali è stata comunicata la presenza di elettori che hanno esercitato il diritto di opzione per il voto in Italia.
Mentre, all'invio delle cartoline avviso modello n. 3 (EP) - di colore rosso, dovranno provvedere i Comuni di .........................................., ai quali è stata segnalata la presenza di elettori residenti in Stati senza intesa ed inviato il relativo elenco.
In ogni caso, tutti i Comuni sono tenuti a verificare se, tra gli elettori all'estero iscritti nelle proprie liste elettorali, vi siano elettori residenti in Stati senza intesa, al fine del mantenimento della loro iscrizione nelle liste stesse e dell'invio della relativa cartolina avviso modello n. 3 (EP) di colore rosso, da richiedere, in tale evenienza, a cura di codesti Comuni direttamente a questo Ufficio elettorale provinciale.
Il Dirigente dell'Area II - Dr. B. Pino -"

 
 
 
Valentini Alessio.