testata per la stampa della pagina
elettorale


Dal sito del MInistero dell'Interno si riporta la new su:"
La guida, predisposta dalla direzione centrale dei Servizi Elettorali, intende facilitare il compito dei partiti e gruppi politici che parteciperanno alla competizione elettorale.

Allo scopo di fornire una guida nelle operazioni relative alla presentazione e ammissione delle candidature per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il territorio nazionale, la direzione centrale dei Servizi Elettorali, ha pubblicato on line le relative istruzioni.
L'intento, infatti, è quello di facilitare il compito dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alla competizione elettorale e degli organi competenti perché la presentazione e ammissione delle candidature, in quanto atto fondamentale preparatorio delle elezioni, possa svolgersi con la massima regolarità e speditezza.
All'interno della guida, si trovano le istruzioni per il deposito, presso il ministero dell'Interno, dei contrassegni di lista, delle dichiarazioni di collegamento, dei programmi elettorali nonché degli atti di designazione degli incaricati di presentare le liste dei candidati presso gli uffici centrali circoscrizionali e presso gli Uffici elettorali regionali.
La seconda parte della guida è dedicata, invece, alla presentazione delle liste dei candidati presso gli Uffici centrali circoscrizionali e gli Uffici elettorali regionali.
Le disposizioni particolari per la Valle d'Aosta e il Trentino - Alto Adige sono contenute nella terza parte della guida."

 
 
 
Valentini Alessio.