testata per la stampa della pagina
Logo ItaliaOggi

Italia Oggi - Venerdì 28 Settembre 2007

Salsomaggiore Terme, 19-23 novembre CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA

L'avvicinarsi della data del nostro Convegno nazionale (19-23 novembre), restringe i tempi a disposizione per le necessarie autorizzazioni dal Comune, da inviare tempestivamente alla Segreteria ANUSCA (051.944641). Per una sistemazione alberghiera adeguata, s'invitano gli operatori a provvedere.
Le attuali adesioni, il diffuso interesse del mondo che ruota attorno ai servizi demografici, la massiccia presenza di operatori e relativi stand, fanno prevedere che a Salsomaggiore ci sarà un grande convegno!

 

 

Al Seminario sulla filiazione presso l'Accademia di Castel San Pietro TermeApprezzato e significativo intervento del Sottosegretario Bonato

di Primo Mingozzi
 
A Castel San Pietro Terme (Bologna), il 26 e 27 settembre, nel seminario di studi di aggiornamento e riqualificazione professionale, si è parlato di "Filiazione nell'ordinamento dello stato civile". Nell'accogliente Accademia degli ufficiali di stato civile, anagrafe ed elettorale, i lavori sono stati aperti con il saluto del Sindaco Vincenzo Zacchiroli, cui sono seguiti i brevi interventi del prof. Stefano Canestrari (Preside della facoltà di Giurisprudenza di Bologna), dell'avv. Sandro Callegaro (Direttore della Fondazione forense bolognese), del Prefetto Annapaola Porzio (Direttore Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno) e del Presidente di ANUSCA Paride Gullini.
Nelle due giornate del seminario coordinate dall'avv. Michele Sesta, dal prof. Luigi Balestra e dalla dott.ssa Rosalia Mazza, sono intervenuti i massimi esperti del Diritto Privato internazionale privato, sono stati evidenziati i molteplici risvolti nei rapporti genitori-figli, tra innovazione legislativa e mutamenti sociali.
Al seminario di studio organizzato dall'ANUSCA con il patrocinio del Ministero dell'Interno, dell'Università di Bologna, della Fondazione Forense Bolognese e del Comune di Castel San Pietro Terme, partecipato da oltre duecento Ufficiali di stato civile, anagrafe ed elettorale e da numerosi avvocati, è intervenuto il Sottosegretario all'Interno, On. Francesco Bonato, il quale ha riservato molta attenzione all'impegno di ANUSCA per la formazione e l'aggiornamento professionale, indicati come "mattoni insostituibili del servizio di stato civile".
"Naturalmente - ha continuato il Sottosegretario Bonato - si tratta di un servizio che richiede specifiche competenze e, finanche, una propria deontologia che, tra l'altro, subisce continuamente condizionamenti dell'ambiente sociale. Per questo credo che al potenziamento di questa specifica professionalità, si debba tendere attraverso almeno tre vie maestre: quella dell'innovazione, quella dell'informazione ed aggiornamento e quella della riqualificazione professionale. In questo quadro va senza alcun dubbio segnalata l'importanza assunta da ANUSCA e dall'Accademia degli Ufficiali di stato civile che con i suoi corsi e le sue iniziative rappresenta davvero uno dei punti d'eccellenza per la formazione degli operatori dei servizi demografici dei Comuni. Ad un'acquisizione sempre maggiore di conoscenze e di responsabilità, dovrebbe corrispondere anche una maggiore riqualificazione professionale".
"Questa riflessione - ha sottolineato l'On. Bonato - mi rimanda a due questioni di scottante attualità. Una riguarda il modo in cui nei Comuni ancora si continua a considerare il servizio demografico come la cenerentola degli uffici municipali; l'altra questione riguarda le polemiche sull'efficienza dei dipendenti pubblici che spesso assume un carattere irrealistico e strumentale. Se penso a quanto s'investe in formazione, efficienza e riqualificazione nei servizi demografici dei Comuni mi viene da dire: da dove lo si vede tutto lo spreco, il gonfiamento dei costi, la svogliatezza dei dipendenti di cui tanto si parla sulla stampa? Io vedo operatori che, oberati di lavoro, anche per le nuove competenze in materia d'immigrazione attribuite agli sportelli, sono costretti, sott'organico, ad ore di straordinario, con gli stipendi e gli inquadramenti più bassi della Pubblica Amministrazione, che spesso costruiscono da sé gli strumenti per la tutela della privacy e che lavorano con strumentazioni informatiche sovente inadeguate. Concludendo, si può dire che la stessa formazione è spesso "autoformazione" e che le esperienze organizzate più significative e diffuse di formazione ed aggiornamento vengono condotte proprio dalle organizzazioni di categoria come l'ANUSCA che ci ha proposto questo significativo e partecipato seminario di studio".