testata per la stampa della pagina

 E' la domanda che si è posta la Commissione Europea dopo l'allargamento dell'Unione europea ed il 16 maggio 2012, ha presentato per la prima volta una panoramica sul funzionamento dello Spazio Schengen che interessa circa 400 milioni di cittadini europei che possono circolare senza passaporto. I paesi che fanno parte dello Spazio Schengen sono attualmente tutti i Pesi UE (esclusi Regno Unito, Irlanda, Romania, Bulgaria e Cipro) e Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
 

 La relazione, "Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne" interessa il periodo che va dal 1 novembre 2011 al 30 aprile 2012 e valuta in particolare i seguenti argomenti :
 

-          La situazione alle frontiere esterne Schengen e all'interno dello Spazio Schengen.
-          L'applicazione delle norme Schengen.
-          Procedure di rilascio dei visti e regimi di esenzione dal visto.
-          Orientamenti sul rilascio dei permessi di soggiorno (temporanei) e dei documenti di viaggio.
-          Orientamenti sulle misure di polizia nelle zone di frontiera interna.
 

In particolare la Commissione Europea sottolinea la necessità che uno Stato membro informi tempestivamente gli altri Stati membri e la Commissione stessa, in merito alle decisioni che intende prendere riguardo al rilascio dei permessi di soggiorno. Se un migrante non soddisfa le condizioni per circolare nello spazio Schengen, lo Stato membro che concede un permesso di soggiorno (temporaneo) dovrebbe scegliere di rilasciare un tipo di permesso non equivalente a un visto per soggiorni di breve durata. Lo Stato membro dovrebbe inoltre informare il titolare di tali documenti, in modo adeguato ed efficace, in merito alle condizioni in base cui può (o non può) viaggiare nello spazio Schengen.
 

La Commissione ha deciso di presentare due volte all'anno alle istituzioni UE, una panoramica sul funzionamento di Schengen.
 

"Schengen è uno dei risultati più preziosi dell'integrazione europea"
(Cecilia Malmstrom - Commissario per gli Affari interni)
 

Stefano PAOLI - Esperto ANUSCA
 


 
 
 
Valentini Alessio.