testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei MInistri si riporta la new su:" Favorire la trasparenza e l'innovazione nella PA italiana, consentendo ai cittadini ed alle imprese di fruire in modo semplice e intuitivo del patrimonio informativo della pubblica amministrazione: con questi obiettivi nascono l'operazione "Open Government, dati aperti e App" ed il nuovo sito www.dati.gov.it , presentati il 18 ottobre presso la sede del Dipartimento della Funzione Pubblica dai ministri Brunetta e Brambilla.
Sul sito dati.gov.it è già possibile trovare i link e le descrizioni di 148 database pubblici resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni che per prime hanno aderito all'iniziativa: questi dati sono messi a disposizione di tutti coloro che li vorranno riutilizzare per sviluppare applicazioni dedicate o a fini di analisi, in modo accessibile e leggibile da altri computer.
Presentato, inoltre, un concorso di idee online aperto a cittadini, associazioni, aziende e sviluppatori affinché progettino soluzioni utili basate sull'utilizzo del patrimonio informativo pubblico. Una sezione speciale di tale premio sarà dedicata alle amministrazioni per dare spazio alla creatività e all'iniziativa degli uffici. Il concorso (Apps4Italy) si aprirà il prossimo 20 novembre e verrà chiuso il 10 gennaio 2012. Le modalità di adesione sono reperibili sul sito dedicato.
Fonte: Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione."