testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito dell'ANSA si riporta interessante articolo su rilascia Carta d'Identità a cittadino straniero. Proposta di legge.
" - Legare la data di scadenza della carta d'identità per gli stranieri a quella del permesso di soggiorno. Pena la cancellazione d'ufficio dall'anagrafe dell'immigrato. E' questo l'obiettivo che si prefigge la proposta di legge presentata dal leghista Luciano Dussin, assegnata oggi alla commissione Affari Costituzionali della Camera. Lo straniero, una volta iscritto nell'anagrafe della popolazione residente, spiega Dussin, è legittimato dalla legge in vigore a richiedere la carta d'identità "la cui durata di validità è totalmente slegata dalla durata del permesso di soggiorno: infatti oggi essa ha una validità di dieci anni". Con la proposta di legge del Carroccio si modifica la normativa sul rilascio della carta d'identità, prevedendo, per gli stranieri, che la durata di validità della carta d'identità sia "indissolubilmente legata a quella del permesso di soggiorno".
Questo, sottolinea ancora Dussin, "consentirà alle Forze di polizia, che svolgono attività di controllo del territorio, di percepire, con immediatezza, se la persona straniera fermata sia legalmente soggiornante nel territorio dello Stato". Pertanto, si stabilisce che lo straniero, allo scadere dell' iscrizione nell'anagrafe, stante la scadenza del permesso di soggiorno, e trascorsi 60 giorni, in caso di inerzia, "ove cioé non abbia proceduto a un rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel comune, venga cancellato d'ufficio". La carta d'identità, che per lo straniero oltre alla foto dovrà riportare anche le impronte digitali, non sarà più valida. La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente "non avverrà più impegnando risorse e mezzi ai fini del rintraccio o della notifica del provvedimento di cancellazione - avverte Dussin - ma sarà effettuata d'ufficio, per effetto del decorso del termine stabilito". "Con questa modifica - conclude - è lo straniero che si deve rendere parte diligente nel procedimento amministrativo, avendo altresì l'onere di provare ogni sei mesi la pendenza del procedimento amministrativo di rinnovo del permesso di soggiorno".