testata per la stampa della pagina
legislazione

Dal sito della Presidenza del Consiglio dei MInistri si riporta la new del 22 Dicembre 2010:"
Al termine del Consiglio dei Ministri il ministro Brunetta ha annunciato l'approvazione, in via definitiva, del nuovo Codice dell'amministrazione digitale, che fa seguito al Codice (decreto legislativo 82/05) varato nel 2005 dal ministro Stanca.

"E' la digitalizzazione della P.A." ha detto il ministro "cioè una delle missioni fondamentali del programma di governo".

Il nuovo CAD è coerente con il piano e-government 2012, infatti l'obiettivo temporale è il 2012; obiettivo è la riduzione dei costi di transazione all'interno della P.A.. Con questo Codice entro un anno e mezzo tutte le amministrazioni avranno l'obbligo di dialogare tra loro, con le imprese e i cittadini in via digitale.

Fine dei faldoni dunque, della carta, e con ciò minori costi, più trasparenza e produttività.

Il nuovo Codice fa seguito alla riforma della pubblica amministrazione attuata con il decreto 150/2010, che ha introdotto meritocrazia e premialità, e la completa.

Saranno introdotte misure premiali e sanzionatorie, incentivando le amministrazioni virtuose: infatti, se utilizzando gli strumenti previsti dal Codice un'amministrazione risparmia, potrà poi utilizzare quei fondi per altri fini. "