testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito della Presidenza del consiglio dei MInistri si riporta la new:"
Dall'inizio di novembre sarà possibile ricevere sul proprio computer (oppure sul telefonino o ancora tramite PEC) informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, l'aggiornamento sui punti patente (sia persi che guadagnati), gli avvisi relativi alla data di revisione dei veicoli: questo uno dei nuovi servizi forniti dal portale www.vivifacile.gov.it
L' iniziativa è stata presentata oggi dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Brunetta e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli a Palazzo Vidoni e rientra nel quadro del Protocollo d'intesa, già sottoscritto lo scorso giovedì 14 ottobre, per l'ottimizzazione della produttività nel lavoro pubblico e la realizzazione dell'innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione.
Vivifacile realizza un approccio della Pubblica Amministrazione che vede al centro della propria azione la soddisfazione delle esigenze degli utenti, siano essi cittadini, professionisti o imprese. Questo approccio rende la Pubblica Amministrazione facilmente disponibile e sempre accessibile e consente agli utenti di accedere ai servizi previsti, comodamente da casa o dall'ufficio, attraverso internet o un telefono cellulare, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno.
Già oggi sono disponibili i servizi on line relativi alla scuola, realizzati da HP Italia per conto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione.
Questo pacchetto di servizi, denominato Scuolamia, consente alle famiglie di essere tempestivamente informati su assenze e ritardi dei propri figli, di richiedere certificati on line, di prenotare un colloquio con i docenti, di ricevere la pagella via internet in formato PDF.

Vivifacile prevede una registrazione unica che abilita il cittadino, il professionista o l'impresa, ad accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione centrale e locale perché prevede la convergenza tra internet e telefono cellulare.
 
Ministero della pubblica amministrazione e l'innovazione."
Allegati
Protocollo d'intesa
Per saperne di più
Il sito Vivifacile