testata per la stampa della pagina

Stesei - Circolarità Anagrafica - INA-SAIA

Logo Stesei

Circolarità anagrafica e INA-SAIA

Il tema della circolarità anagrafica è ancora attuale e lo sarà sempre di più con l'adozione del nuovocodice dell'amministrazione digitale.

L'utilizzo delle tecnologie è strettamente connesso alla valutazione delle performance (d.lgs. 150/2009) e alla valutazione dei dirigenti/responsabili che non possono più permettersi di tergiversare nell'analizzare, studiare, applicare le nuove tecnologie con immediate ricadute sull'organizzazione interna e sulle modalità di lavoro.

La circolarità anagrafica non "è morta". In realtà si sta compiendo una vera rivoluzione che ANUSCA auspicava da tempo. La recente legge 122/2010 ha ampliato i dati presenti in INA, realizzando un primo serio tentativo di banca dati "federata" che dovrà essere rafforzata da un altrettanto serio servizio di certificazione che consenta di diffondere il progetto, valorizzando l'attività dei Comuni e del Ministero dell'Interno.

La "vision" è migliorare il prodotto per renderlo qualitativamente appetibile, preciso, puntuale, veloce e autorevole dal punto di vista amministrativo.

Le leggi n. 88/2005 e n. 2/2009 richiamano l'obbligo dell'inoltro dei dati anagrafici ma il tema vero per gli ufficiali d'anagrafe è la gestione delle anomalie. Con la collaborazione ANUSCA- STESEI si vuole fornire ai Comuni italiani un prezioso supporto operativo per una serie di importanti attività:
° Avvio di INA -SAIA in modalità XML 2 AP5
° Popolamento straordinario
° Gestione delle posizioni anomale con relative problematiche
° Interazione con le pubbliche amministrazioni collegate
 
La collaborazione ANUSCA -STESEI è tesa soprattutto a diffondere una cultura all'utilizzo dell'INA che deve divenire attività ordinaria e quotidiana e non accessoria da svolgersi nei "ritagli di tempo". 

 

 
 

Per informazioni:
Dott.Alessandro Francioni
Dott.ssaSceila Gasperini
relazioniesterne@anusca.it
segreteria@anusca.it
Tel. 051/944641