testata per la stampa della pagina

 Editoriale
L'impegno degli operatori demografici: un esempio per la pubblica amministrazione

Lo spirito che anima gli operatori dei servizi demografici lo vediamo in occasione dei momenti di formazione, dei seminari di studio, dei convegni organizzati da Anusca: il gran numero di adesioni è il primo elemento molto importante che emerge e denota il grande interesse, garantisce il successo dell'iniziativa, ma a destare meraviglia è il grande livello di partecipazione dei presenti, l'attenzione generale, gli approfondimenti richiesti, i quesiti e le domande poste, a dimostrazione della voglia di trovare soluzioni ai casi concreti, di risolvere anche le problematiche più intricate.
 
STUDI E PROPOSTE
 
Il diritto della partoriente all'anonimato: l'ordinamento italiano nel contesto europeo
Di Eugenio Bolondi
Quello del cd parto anonimo è tema che pone delicati interrogativi di non agevole soluzione, la cui risposta, peraltro, non può restare confinata sul piano del diritto interno, ma necessita di essere fornita in ottica più ampia. Sotto un primo profilo, infatti, è tutt'altro che pacifico in dottrina quale sia l'esatta estensione riconosciuta dal nostro ordinamento al diritto della donna di non dichiarare le proprie generalità al momento del parto, nonché le conseguenze derivanti da detta decisione in capo alla medesima ed al nato.
 
 
La cittadinanza alla luce delle nuove pronunce della Cassazione e delle norme contenute nella legge 94/2009
Di Luigia Contini

L'acquisizione della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri, residenti o coniugi di cittadini italiani, determinando l'assunzione dei diritti e dei doveri ad essa connessi, costituisce il momento ultimo, conclusivo di un percorso di condivisione, di accoglimento di valori, tradizioni e principi a cui si ispira la società del Paese in cui gli stessi vivono. Il conseguimento del nostro status chiude quindi il processo di integrazione dello straniero nello Stato e il suo inserimento a pieno titolo nella Comunità Nazionale.
 
 
Le principali Convenzioni in materia di legalizzazione e traduzione
Di Renzo Calvigioni
Il numero sempre crescente di atti e provvedimenti provenienti dall'estero, trasmessi dalle nostre autorità diplomatico consolari, o presentati direttamente dagli interessati ai fini della trascrizione, ai quali debbono essere aggiunti tutti i documenti e gli atti formati all'estero e presentati dai cittadini stranieri residenti o dimoranti in Italia per qualsiasi procedimento o attività che possa riguardarli, impongono una particolare attenzione in merito ai requisiti formali che debbono sussistere in tali atti e documenti, in quanto espressamente previsti da specifiche disposizioni di legge ai fini della loro validità nel nostro Paese.
 
 
Stranieri, registrazioni anagrafiche e conseguente certificazione
di Sereno Scolaro

Una persona titolare del diritto di asilo non dispone di atti idonei a provare la composizione della famiglia, Occorre valutare le condizioni per le registrazioni in anagrafe di posizioni e di notizie non debitamente documentate, sia in termini generali, sia nel caso particolare degli asilanti.
 
ATTUALITA'
 
La popolazione straniera residente in Italia al 1 gennaio 2009
Di Luigi Cortese

L'ISTAT, in una edizione di "Statistiche in breve" dell'8 ottobre 2009, ha pubblicato i dati sul tema de "La popolazione straniera residente in Italia al 1° gennaio 2009". L'analisi tocca i vari aspetti del fenomeno, in primo luogo quello del bilancio demografico, delle nascite, dei minori stranieri e delle caratteristiche territoriali.
 
Un Convegno da dieci e lode. Reportage da Riccione
Di Silvia Zini

"Il Convegno nazionale dell'ANUSCA è un appuntamento a cui non so più rinunciare. Ci si sobbarcano treni, valigie, spese, ma vuoi mettere il piacere di poter trovarsi con colleghi di tutta Italia a parlare dei temi che ci interessano? Ad aggiornarci sui temi caldi, a tornare a casa con qualche conoscenza e certezza in più?" Poche parole bastano per disegnare, con estrema precisione e verità, il Convegno ANUSCA giunto quest'anno alla sua edizione numero ventinove.
 
INNOVAZIONE
Posta elettronica certificata. L'iscrizione delle pubbliche amministrazioni nell'Indice PA del Cnipa
Di Alessandro Francioni
La posta elettronica certificata - PEC - è uno strumento per garantire le comunicazioni telematiche assicurando il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutte le fasi di inoltro e ricezione del messaggio sono "certificate" da gestori specificamente accreditati presso il CNIPA che rispondono a specifiche normative tecniche di interoperabilità.
 
PRATICA
Speciale "pacchetto sicurezza". L'iscrizione delle persone senza fissa dimora dopo la legge n. 94/2009
Di Liliana Palmieri e Romano Minardi
Una prima considerazione appare d'obbligo: le nuove disposizioni che disciplinano l'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora si applicano, senza distinzione alcuna, a tutte le persone indipendentemente dalla loro cittadinanza.