testata per la stampa della pagina
elettorale

Dal sito della Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Avellino si riportaa circolare:"
PROT. n. 1108/S.E. del 2 febbraio 2010 ad "Oggetto: Domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010.
- Elezione del Presidente della giunta regionale e del consiglio regionale
nelle regioni a statuto ordinario.
- Turno annuale ordinario di elezioni amministrative.
Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali.
Con decreto del Ministro dell'Interno del 30 gennaio 2010, è stata fissata, per i giorni
di domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010, la data di svolgimento delle consultazioni per
l'elezione diretta dei presidenti della provincia e dei consigli provinciali, per l'elezione diretta
dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali, giorni
in cui si svolgeranno anche le consultazioni regionali.
Il decreto fissa altresì per domenica 11 e lunedì 12 aprile 2010 la data di svolgimento
dell'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei presidenti della provincia e dei
sindaci non proclamati eletti a seguito del primo turno di votazione.
In questa provincia i Comuni interessati al rinnovo dei propri consigli sono: Baiano
- Castelfranci - Cervinara - Mercogliano - Quindici - Sorbo Serpico e Volturara Irpina.
Tanto premesso si dispone l'immediato inizio, in tutti i Comuni della provincia, della
revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali prescritta dall'art. 32 - quarto comma del
testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione
delle liste elettorali, approvato con DPR 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni.
Ai fini della regolare esecuzione della revisione predetta, codesti Responsabili degli
Uffici Elettorali, nella qualità di ufficiali elettorali, procederanno subito e, comunque,
non oltre lunedì 8 febbraio prossimo, terzo giorno antecedente quello in cui sarà affisso il
manifesto di convocazione dei comizi per le elezioni regionali e, ove ne ricorra la fattispecie,
comunali, alla cancellazione degli elettori trasferitisi in altro Comune la cui pratica migratoria
si sia perfezionata.
Le comunicazioni di avvenuta cancellazione degli elettori dovranno essere inviate, con
il mezzo più rapido ed efficace, anche mediante telefax o posta elettronica certificata,
tassativamente non oltre il predetto termine dell'8 febbraio, al Comune di immigrazione onde
consentire a quest'ultimo la tempestiva iscrizione dei nomi degli elettori nelle proprie liste.
Il Comune di emigrazione dovrà indicare, ove possibile, il numero della tessera
elettorale dell'elettore per facilitare gli adempimenti del Comune di immigrazione, il quale è
tenuto a ritirare la tessera già in possesso dell'elettore ed a conservarla nel fascicolo personale
del medesimo (articolo 4 del DPR 8 settembre 2000, n. 299).
Entro giovedì 11 febbraio prossimo, giorno in cui codesti Comuni provvederanno ad
affiggere i predetti manifesti, a firma del Sindaco, recanti l'avviso dell'avvenuta convocazione
dei comizi, i Responsabili degli Uffici Elettorali dovranno perfezionare l'iscrizione nelle
proprie liste degli elettori immigrati già cancellati da altri Comuni.
Come reso noto con circolare n. 136/SE del 18 aprile 2005, ai sensi dell'art. 32,
commi quinto e sesto, del D.P.R. n. 223/67, come modificato dall'art. 7-quinquies della legge
31 marzo 2005, n. 43, di conversione del decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7, i Comuni di
emigrazione o quelli di immigrazione, dopo aver provveduto, a cura degli ufficiali elettorali,
rispettivamente, a cancellare dalle liste i nomi degli elettori che abbiano trasferito la residenza
in altro Comune o ad iscrivere nelle liste stesse i nuovi residenti, non dovranno più notificare
direttamente agli elettori interessati, a mezzo del servizio postale o avvalendosi degli appositi
modelli, l'avvenuta cancellazione o iscrizione, bensì dovranno depositare i relativi
provvedimenti nella segreteria comunale durante i primi cinque giorni del mese successivo a
quello della loro adozione, dando pubblico avviso di tale deposito con manifesto del Sindaco
da affiggere nell'albo comunale ed in altri luoghi pubblici.
Resta inteso che, come già detto, il Comune di emigrazione dovrà, comunque, dare
notizia dell'avvenuta cancellazione al Comune di immigrazione, ai fini della conseguente
iscrizione, da parte di quest'ultimo, nelle proprie liste, dell'elettore interessato, utilizzandosi
altresì il modello 3/D/a allegato alla richiamata circolare n. 136/SE del 18.4.2005,
opportunamente letta in combinato disposto alle aggiornate direttive di cui alla circolare
734/SE del 9 gennaio 2008.
Sino all'anzidetto termine dell'11 febbraio 2010 i medesimi Responsabili degli
Uffici Elettorali dovranno provvedere anche ad apportare alle liste elettorali le cancellazioni
previste dall'art. 32 - primo comma - numeri 2 e 3 - del T.U. n. 223 (perdita della cittadinanza
italiana e perdita del diritto elettorale che risulti da una sentenza o da altro provvedimento
dell'autorita giudiziaria) nonchè le variazioni per cambio di abitazione ai sensi del successivo
articolo 41 del medesimo testo unico.
Entro domenica 21 febbraio 2010, decimo giorno successivo a quello di affissione
del predetto manifesto, ai sensi dell'art. 33 del D.P.R. n. 223/1967, codesti ufficiali elettorali
dovranno compilare un elenco in tre copie dei nomi dei cittadini che - pur essendo compresi
nelle liste elettorali - nel primo giorno della votazione (e, cioè, domenica 28 marzo 2010) non
avranno compiuto il diciottesimo anno di età, trasmettendo una copia dell'elenco alla
Commissione Elettorale Circondariale per i conseguenti adempimenti sulle liste sezionali
destinate alla votazione, pubblicando la seconda copia dell'elenco stesso nell'albo pretorio e
depositando la terza copia nella segreteria del Comune.
Entro venerdì 26 febbraio 2010, trentesimo giorno antecedente quello della
votazione, ai sensi dell'art. 32 - quarto comma - del DPR n. 223/67 e successive
modificazioni, dovranno essere apportate alle liste elettorali le variazioni di cui al medesimo
art. 32 - primo comma - numero 5 - concernente l'acquisto del diritto di voto per motivi
diversi dal compimento della maggiore età o il riacquisto del diritto stesso per la cessazione
delle cause ostative.
Entro sabato 13 marzo 2010, quindicesimo giorno antecedente quello della
votazione, sarà provveduto alla cancellazione dei nomi degli elettori deceduti.
Si pregano le SS.LL. di vigilare assiduamente affinchè i Responsabili degli Uffici
Elettorali, nella loro qualità di Ufficiali Elettorali, provvedano agli anzidetti adempimenti con
la massima regolarità e speditezza ed in modo che in ogni caso le cancellazioni per
emigrazione siano sospese al suindicato giorno di lunedì 8 febbraio 2010 allo scopo di
evitare che gli elettori possano restare privati del diritto di voto.
Con l'occasione si richiama la particolare attenzione delle SS.LL. medesime anche sul
disposto dell'art. 4, comma 2, del DPR 8.9.2000, n. 299, concernente le variazioni dei dati o
delle indicazioni contenute nella tessera elettorale in conseguenza delle revisioni apportate
alle liste elettorali.
I Comuni interessati alle elezioni dovranno, altresì, approntare le liste sezionali da
usare per la votazione, in tempo utile, nel numero di esemplari sufficiente a consentire
anche lo svolgimento dell'eventuale turno di ballottaggio, previsto per domenica 11 e lunedì
12 aprile 2010, al fine di poter procedere all'elezione diretta del Sindaco, nel caso in cui non
sia stato proclamato eletto a seguito del primo turno di votazione.
Si precisa che sugli esemplari di dette liste sezionali, da destinare alla votazione per il
turno di ballottaggio, NON dovranno essere apportate le variazioni verificatesi
successivamente alla chiusura delle operazioni di revisione dinamica straordinaria delle liste
elettorali, in quanto la votazione di ballottaggio medesimo viene a configurarsi,
giuridicamente, come prosecuzione delle operazioni di votazione svoltesi nel primo turno.
Infine, per una immediata visibilità, si riepilogano nel seguente prospetto, gli
adempimenti principali, con i relativi termini, di competenza di codesti responsabili degli
uffici elettorali comunali, nella veste di ufficiali elettorali
Termine Adempimenti Note
Entro 3 giorni prima del Cancellazione dei nomi Indicazione, ove possi-
Lunedì termine di affissione degli elettori trasferiti in bile, del numero della
8 dei manifesti di altro comune la cui tessera elettorale del-
febbraio convocazione dei procedura di trasferimento l'elettore per facilitare
2010 comizi si sia perfezionata. gli adempimenti del
Comune di immigrazione.
Invio al Comune di immigrazione delle comunicazioni di avvenuta cancellazione (modello 3D/
a di cui alla circ. n.78 del 13 aprile 2005). Invio, con il mezzo più rapido ed efficace,
anche mediante telefax o posta elettronicacertificata.

Entro giovedì 11 febbraio 2010 (45° giorno antecedente quello della votazione) Data di affissione dei manifesti di convocazione dei
comizi Iscrizione nelle proprie liste degli elettori immigrati già cancellati da altri comuni Deposito dei provvedimenti
relativi nella segreteria comunale durante i primi cinque giorni del mese successivo a quello della loro adozione,dando pubblico avviso
di tale deposito con manifesto del sindaco da affiggere nell'albo comunale e in altri luoghi pubblici.[art. 32, comma sesto, del d.P.R. n.223/67]
Cancellazione per perdita della cittadinanza italiana e perdita del diritto elettorale che risulti da sentenza o da altro provvedimento
dell'autorità giudiziaria Variazioni conseguenti al cambio di abitazione [Art. 32, comma primo, nn. 2 e 3, del d.P.R.n.223/67]
[Art. 41 del d.P.R. n.223/67]

nell'ambito dello stesso comune Entro domenica 21 febbraio 2010 Decimo giorno successivo a quello di affissione del manifesto Compilazione in triplice
copia dell'elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto il diciottesimo anno d'età nel primo
giorno fissato per le * Una copia dell'elenco è trasmessa alla commissione elettorale circondariale che depenna dalle liste sezionali i nominativi
dell'elenco.
 

votazioni
*
Un'altra copia è pubblicata all'albo pretorio.
*
La terza copia è depositata nella segreteria del comune [Art. 33 del d.P.R. n. 223/67]

Entro
venerdì 26 febbraio 2010
Trentesimo giorno antecedente quello della votazione Variazioni concernenti l'acquisto del diritto di voto per motivi diversi dal compimento della maggiore
età o il riacquisto del diritto per cessazione di cause ostative [Art. 32, comma primo, n.5 del d.P.R. n.223/67]
Entro Quindicesimo giorno Cancellazione dei nomi [Art. 32, comma primo, sabato 13 antecedente quello degli elettori deceduti n.1, del d.P.R. n.223/67]
marzo della votazione 2010
IL PREFETTO -Blasco -"