ANUSCA - Amministrative 2010: anticipati i termini del procedimento elettorale - Versione stampabile

ANUSCA - Testata per la stampa
elettorale

Emanata dal Ministero dell'Interno la circolare n. 59 del 16.12.2009  ad oggetto: "Decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, convertito dalla legge 20 novembre 2009, n. 165. Anticipazione di termini del procedimento elettorale per lo svolgimento delle elezioni amministrative del 2010 nelle regioni a statuto ordinario". A tale proposito si riporta il comunicato del Ministero dell'Interno pubblicato sul proprio sito Internet  in data 08.1.2010:
 
"Anticipati i termini del procedimento elettorale per le amministrative 2010
La 'finestra' che consente l'abbinamento delle elezioni comunali e provinciali con le regionali è stata ampliata al periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 giugno

Con una circolare del 16 dicembre 2009, il capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali Angela Pria ha diramato le disposizioni sull'anticipazione di termini del procedimento elettorale per lo svolgimento delle elezioni amministrative del 2010 nelle regioni a statuto ordinario.

Per effetto dell'art. 1 della legge 20 novembre 2009, n. 165, nella provincia di L'Aquila le elezioni del presidente della provincia, del consiglio provinciale, dei sindaci e consigli comunali sono state ulteriormente rinviate al turno annuale ordinario di elezioni amministrative del 2010, disponendo la proroga del mandato dei relativi organi di governo fino allo svolgimento delle elezioni. 

Nello stesso provvedimento legislativo, all'articolo 1-bis recante «Anticipazione di termini del procedimento elettorale per lo svolgimento delle elezioni amministrative del 2010», sono previste norme transitorie secondo le quali, per consentire lo svolgimento abbinato delle elezioni amministrative comunali e provinciali con le elezioni regionali, la 'finestra' per lo svolgimento delle elezioni comunali e provinciali nelle regioni a statuto ordinario è ampliata e anticipata al periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 giugno 2010. 

Previsto inoltre che il termine entro il quale devono verificarsi le condizioni che rendono necessario il rinnovo elettivo delle amministrazioni comunali e provinciali per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato è anticipato al 24 gennaio 2010. Le dimissioni presentate dal sindaco o dal presidente della provincia tra il 1° e il 21 gennaio 2010 diventano efficaci e irrevocabili, trascorso il termine di due giorni dalla loro presentazione al consiglio. 

Tali termini sono perentori. Pertanto, le dimissioni del capo dell'amministrazione comunale o provinciale, presentate al consiglio a partire dal 1° gennaio 2010 e sino alle ore 24.00 di giovedì 21 gennaio 2010, sono efficaci e irrevocabili trascorso il termine di due giorni, fatta salva la possibilità per l'amministratore stesso di revocarle entro la scadenza del medesimo termine di due giorni. L'ente locale sarà quindi inserito nel turno elettorale ordinario del 2010 a condizione che il decreto presidenziale di scioglimento del consiglio sia emanato non oltre il 24 gennaio 2010".

 



 



 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito