testata per la stampa della pagina
elettorale

Si riporta dal sito del MInistero dell'Interno la new del 20.10.2009:"
Firenze, elezioni regionali: novità per la gestione in un accordo Regione-prefettura
La Regione potrà acquisire direttamente, attraverso la propria rete telematica, i risultati elettorali dai comuni e non più attraverso le prefetture, come in passato. E' la novità introdotta dall'accordo siglato oggi dal prefetto di Firenze Andrea De Martino e dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini, alla presenza degli altri prefetti toscani.
Già sperimentato con successo dalla Regione, insieme a Marche e Puglia, in occasione delle elezioni 2005, il protocollo fissa ulteriori linee di cooperazione.  Alla Regione competerà la gestione amministrativa e la responsabilità dell'intero procedimento elettorale con la conseguente adozione di direttive e circolari, la stampa delle pubblicazioni e della modulistica necessaria all'attività dei seggi elettorali.  Alla prefettura resterà la consulenza tecnico-giuridica e una serie di procedure organizzative, come la  predisposizione di schede e manifesti e la distribuzione del materiale elettorale. Un organismo di raccordo, composto da rappresentanti della Regione e delle prefetture, avrà il compito di sovrintendere all'applicazione concreta dei vari punti dell'intesa, risolvendo eventuali quesiti interpretativi. Le spese elettorali, regolamentate dal protocollo, saranno a carico della Regione.
«Per la prima volta si taglierà quel cordone ombelicale tra comuni e prefetture rappresentato dalla trasmissione dei risultati,  che è stato finora uno dei passaggi fondamentali del procedimento elettorale» - è quanto dichiarato dal prefetto De Martino al termine  dell'incontro, al quale ha fatto eco il Presidente Martini che ha definito l'accordo «un buon esempio di collaborazione fra Stato e Regione a servizio di un momento fondamentale per la vita di ogni democrazia: la scelta dei cittadini».