testata per la stampa della pagina
Primi chiarimenti in tema di sicurezza

Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new del 08.08.2009 : " In vigore la legge sulla sicurezza. Il rpovvedimento modifica le norme in materia di immigrazione clandestina, criminalità organizzata, criminalità diffusa, sicurezza stradale, decoro urbano. Il decreto del ministro dell'Interno che regolamenta le associazioni di cittadini volontari per il presidio del territorio e le circolari dei Dipartimenti.  Entra in vigore oggi la legge sulla sicurezza, che modifica ed integra alcune macro aree, tra le quali immigrazione clandestina, criminalità organizzata, criminalità diffusa, sicurezza stradale, decoro urbano. I sindaci potranno avvalersi di associazioni di cittadini volontari non armati per il presidio del territorio, le cosiddette ronde; 'le associazioni dei volontari della sicurezza' vengono regolamentate con un decreto del ministro dell'Interno.  Il decreto del Ministero dell'Interno.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.183 del 8-8-2009, il decreto del ministro dell'Interno recante le "Determinazione degli ambiti operativi delle associazioni di osservatori volontari, requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio e modalità di tenuta dei relativi elenchi, di cui ai commi da 40 a 44 dell'articolo 3 della legge 15 luglio 2009, n. 94".
Il decreto regolamenta le associazioni di osservatori volontari, cittadini che potranno prestare attività di volontariato, gratuita e senza fini di lucro, con finalità di solidarietà sociale nell'ambito della sicurezza urbana.
L'elenco provinciale di tali associazioni, a disposizione dei sindaci che vorranno avvalersi della loro collaborazione, è istituito in ciascuna Prefettura. 
Tra i requisiti dei volontari, l'età non inferiore  a 18 anni, l'assenza di denuncie o condanne, anche con sentenza non definitiva, a loro carico; la non aderenza a movimenti, associazioni o gruppi aventi tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Per prestare la loro opera, gli osservatori volontari dovranno aver superato un corso di formazione organizzato dalle Regioni o dagli Enti locali.

Le circolari dei Dipartimenti
Data la vastità e complessità delle modifiche normative apportate dalla legge sulla sicurezza, l'ufficio di Gabinetto del ministro dell'Interno e i Dipartimenti hanno emanato delle circolari esplicative.
La circolare dell'ufficio di Gabinetto interviene per illustrare le novità introdotte con una sintesi a tutto campo, mentre la circolare del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione evidenzia i cambiamenti in materia di cittadinanza; quella del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali le modifiche nella disciplina dell'anagrafe e dello stato civile.

Una circolare del commissario del Governo per le Iniziative di Solidarietà per le vittime di reati di tipo mafioso, inoltre, illustra l'intervento delle nuova legge sulla normativa relativa alla gestione del Fondo di Solidarietà per le vittime.
La legge sulla sicurezza
 Ultimo dei provvedimenti del cosiddetto 'pacchetto sicurezza', che era stato varato dal Consiglio dei ministri il 21 maggio 2008, la legge 15 luglio 2009, n. 94 contiene rilevanti novità che riguardano: 
- l'introduzione del reato di ingresso e permanenza clandestina nel Paese;
- il prolungamento fino a 180 giorni dei termini di trattenimento nei centri di identificazione ed espulsione;
- le associazioni di volontari per il presidio sul territorio (c.d. ronde);
- la restituzione più rapida alla collettività dei beni sottratti alla mafia;
- la corresponsabilità dei dipendenti pubblici collusi;
- l'obbligo di denuncia dei tentativi di estorsione da parte delle imprese, pena l'esclusione dalle gare di appalti pubblici;
- il regime carcerario più duro per i sottoposti al 41 bis;
- l'inasprimento delle sanzioni per i guidatori in stato di ebbrezza, e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti;
- lo stop ai matrimoni di convenienza."