testata per la stampa della pagina

Richiedere e ottenere i certificati tramite INTERNET senza muoversi da casa. Il Timbro Digitale sulla certificazione. ANUSCA collaborerą alla sperimentazione del Comune di Ravenna
 
 

Ottenere i certificati senza attendere in coda agli sportelli e senza costi per il cittadino. Il Comune di Ravenna e la Direzione Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell'Interno hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la sperimentazione del Timbro Digitale alla certificazione anagrafica e di stato civile.
Questa soluzione tecnologica consente di poter rilasciare la certificazione in formato elettronico. I documenti sono firmati digitalmente dal Sindaco con procedura automatica. Il certificato manterrą la sua validitą legale anche se stampato grazie all'apposizione di un timbro digitale.
ANUSCA e la Regione Emilia Romagna hanno creduto per primi in questo progetto, approfondendo dal punto di vista legale e tecnologico la soluzione Secure Edge distribuita da Sysdata Italia.
Il Comune di Ravenna che presenterą ufficialmente il progetto il prossimo 17 marzo, ha chiesto la collaborazione di ANUSCA per assicurare supporto organizzativo, legale e comunicativo a questa soluzione fortemente innovativa.
Il progetto verrą esteso, su iniziativa della Regione Emilia Romagna, a tutti gli Enti locali del territorio nell'ambito della "Community Network delle pubbliche amministrazioni dell'Emilia Romagna".
Il Presidente Gullini ha inserito l'argomento all'interno del programma di Euro-Pa 2009 (Fiera di Rimini), nella giornata del 2 aprile.
I lavori saranno coordinati dal Prefetto Annapaola Porzio, Direttore della Direzione Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno e vedranno la partecipazione del dott. Gaudenzio Garavini per la Regione Emilia Romagna, del Sindaco del Comune di Ravenna, dott. Fabrizio Matteucci e della Direttrice dell'Area Servizi al Cittadino, Dott.ssa Anna Puritani
Nel pomeriggio ANUSCA coordinerą un seminario tecnico in cui i comuni avranno la possibilitą di analizzare nel dettaglio la soluzione approfondendo le modalitą ed i costi di adesione alla sperimentazione.
Con questa patnership, ANUSCA ripropone un tema da tempo dibattuto in merito all'innovazione e semplificazione dei Servizi Demografici che in oltre 10 anni hanno dimostrato sul campo di essere pronti a quanto la tecnologia e la normativa propongono. Questa attenzione nasce dall'ascolto quotidiano del cittadino, dalle sue aspettative e problematiche. Rilasciare la certificazione in formato digitale, poterla inoltrare per posta elettronica, consentire al cittadino di potersi stampare autonomamente il certificato mantenendone il valore legale, rivoluzionerą uno dei servizi pił richiesti. Il progetto avrą ricadute non solo sull'immagine del Comune ma anche sull'organizzazione dei Servizi Demografici.