1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

elettorale

Si riporta dal sito del Ministero dell'Interno la new del 04.02.2009 ad oggetto:"
Enti locali, non sono incompatibili le cariche di consigliere comunale e di assessore in due comuni della stessa Regione.
Lo afferma il Consiglio di Stato in un parere su un quesito rivolto dalla Direzione centrale per le autonomie del ministero
Il ministero dell'Interno, Direzione centrale per le autonomie, in seguito a numerose richieste di parere da parte di amministratori locali su eventuali incompatibilità in caso di diverse ipotesi di cumulo di cariche, ha rivolto al Consiglio di Stato un quesito che verte sostanzialmente sull'incompatibilità o meno tra la carica di consigliere comunale in un comune e la carica di assessore in altro comune della stessa Regione.

Il Consiglio di Stato, organo supremo della giustizia amministrativa che ha anche funzione consultiva, ha reso nell'adunanza del 22 ottobre 2008 un parere con cui risponde negativamente al quesito posto dal ministero. L'ipotesi presa in considerazione, infatti, non è espressamente disciplinata dalle norme in tema di incompatibilità contenute nel Testo unico sull'ordinamento degli enti locali (decreto legislativo n.267/2000).

Tali disposizioni, afferma il Consiglio di Stato, non possono essere applicate in via analogica ad altri casi non esplicitamente previsti dalla normativa, in forza del principio generale per cui non si applicano estensivamente disposizioni - come quelle sull'incompatibilità - che derogano in senso peggiorativo a principi generali come quello della libera accessibilità alle cariche amministrative."

 

Menu di sezione