testata per la stampa della pagina
anagrafe

Dal sito di Poste Italiane si riporta la comunicazione del 15 dicembre 2008 sull'accordo siglato tra poste italiane e comune di Milano:"
I certificati anagrafici si ritirano anche all'ufficio postale. 15 dec 2008.
Da oggi i cittadini milanesi potranno richiedere e ritirare i certificati comunali anche all'ufficio postale. Il Comune di Milano e Poste Italiane hanno dato il via al progetto di e-Government che consente ai residenti di richiedere il proprio certificato in forma cartacea anche presso gli Uffici Postali, senza quindi doversi recare agli sportelli comunali.
Il servizio innovativo è stato presentato, questa mattina, da Stefano Pillitteri, Assessore alla Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi Civici del Comune di Milano, e da Enrico Menegazzo, Responsabile di Poste Italiane per l'Area Territoriale della Lombardia.
Grazie alle soluzioni tecnologiche esclusive di Poste Italiane, i cittadini milanesi potranno recarsi negli uffici postali dotati di Sportello Amico ( entro i primi mesi del 2009 saranno attivati circa 170 Uffici Postali di cui 77 nella città di Milano e i restanti in provincia) per richiedere e ricevere certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero e cumulativi) e di stato civile (nascita, matrimonio, decesso).
I documenti forniti dallo Sportello Amico saranno tutti dotati di timbro digitale che garantisce pieno valore legale dell'atto.
L'obiettivo del programma di e-Government è quello di creare un'offerta multicanale che renda sempre più semplice l'accesso ai servizi comunali e favorisca il dialogo tra cittadino e Pubblica Amministrazione, semplificando le procedure burocratiche.
A breve sarà possibile richiedere i certificati anche on line, via email, attraverso il telefono fisso, a voce o via fax, mediante telefono mobile, con un sms o a voce e richiedere anche la consegna del documento cartaceo nel luogo scelto dal cittadino (domicilio o ufficio postale).
"Si tratta di un'iniziativa di grande innovatività nel segno di ampliare i canali di accesso ai servizi per i milanesi - ha detto l'assessore Stefano Pillitteri. - Ancora una volta Milano conferma la propria capacità di essere "pioniera" realizzando un modello che è, verosimilmente, destinato ad estendersi su tutto il territorio nazionale. La linea guida è quella che innerva il nostro programma di semplificazione; portare la Pubblica Amministrazione il più vicino possibile ai cittadini. In tal senso la collaborazione con Poste Italiane ha consentito di compiere un passo di grande rilievo"
"Siamo molto soddisfatti per l'accordo concluso con il Comune di Milano - ha detto Enrico Menegazzo, Responsabile di Poste Italiane per l'Area territoriale della Lombardia - perché siamo certi che questo servizio all'avanguardia contribuirà ad agevolare la vita ai cittadini milanesi e il lavoro dell'amministrazione comunale. Il nostro obiettivo - ha aggiunto Menegazzo - è quello di semplificare e rendere più veloce e sicuro l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione dei Comuni e degli enti locali la nostra innovativa piattaforma tecnologica multicanale con risultati di forte valore sociale".