testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca: Alessandro Francioni

 
 
 
Alessandro Francioni

Alessandro Francioni è nato a Rimini nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Urbino con tesi di laurea in diritto civile "le azioni di stato e il disconoscimento della paternità". Docente ANUSCA, esperto in materia anagrafica e in diritto dell'informatica. Ha frequentato i corsi di formazione organizzati dalla rivista scientifica "Interlex" ed è iscritto nell'albo dei docenti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Master Universitario di I° livello in City Management presso la Facoltà di Economia di Bologna- Sede di Forlì.
Dopo aver lavorato per due anni in uno studio legale, nel 1998 è stato assunto, a seguito di concorso, nel Comune di Cesena dove ha ricoperto per 10 anni la qualifica di funzionario - responsabile di servizio nel settore demografico. Nel 2007 ha assunto temporanemante l'incarico di Comandante reggente della Polizia municipale. Dal 2001 collabora con ANUSCA come docente e referente sull'e-government e innovazione nella pubblica amministrazione. In questi anni ha coordinato numerosi progetti per conto dell'associazione: la Carta d'identità Elettronica, i Piani di sicurezza, il progetto PEOPLE, il domicilio virtuale del cittadino, la certificazione anagrafica con firma digitale, "Demografici Senza Frontiere", la IP-TV (Città in TV- Il Comune informa), la Certificazione di qualità ANUSCA, l'elenco unico degli ufficiali di stato civile, le strategie di e-governmet della Regione Emilia Romagna, il timbro e la firma digitale. Ha partecipato per conto di ANUSCA ai comitati tecnici presso il Ministero dell'Interno per la Vigilanza Informatizzata, il Regolamento Anagrafico e la Certificazione del Software Anagrafico. Nel triennio 2005-2007 ha partecipato come docente, per conto di Asmez, ai Master per Direttore Generale organizzati presso la Regione Campania. In qualità di docente è intervenuto in numerosi Corsi di abilitazione ministeriali organizzati presso le singole Prefetture e l'Accademia Nazionale degli ufficiali di stato civile. Ha lavorato anche come consulente sull'e-government per alcune aziende private. Autore di numerosi contributi scientifici sulla rivista "I Servizi Demografici" di cui è membro del Comitato di redazione, è co-autore del "Manuale dell'Ufficiale d'anagrafe" edizioni Maggioli (IV edizione). Dal 2008 è collaboratore a tempo pieno di ANUSCA di cui è referente per tutti i progetti dell'innovazione e le tecnologie.

 
 
 
 

Pubblicazioni di Alessandro Francioni

 
Il Manuale dell'Ufficiale d'Anagrafe

Il Manuale dell'Ufficiale d'Anagrafe
(Catia Cecchini, Alessandro Francioni)

Il volume (con più di 6000 copie vendute) rappresenta un utile strumento di lavoro per delineare, in modalità enciclopedica, i presupposti fondamentali della funzione anagrafica e per approfondire i diversi temi anche in un ottica di possibile futura modificazione legislativa e regolamentare.