testata per la stampa della pagina

Gli Esperti Anusca: Renzo Calvigioni

 
 
 
Calvigioni Renzo

Nato nel 1954 a Macerata ove tuttora risiede.
Laureato in Giurisprudenza, all'Università di Macerata, responsabile Servizi Demografici del Comune di Corridonia (MC) dal 1989.
Dal 1996 ha svolto attività di docente in Corsi, Convegni e Seminari organizzati dall'ANUSCA e nei Corsi di Formazione Professionale delle diverse Prefetture, nei corsi di abilitazione e di alta formazione presso l'Accademia degli ufficiali di stato civile gestiti dall'ANUSCA, affrontando occasionalmente le tematiche della documentazione amministrativa, dell'imposta di bollo e diritti di segreteria, dell'anagrafe della popolazione e, regolarmente le problematiche dello stato civile.
Nel corso dell'anno 2003 ha fatto parte, quale designato ANUSCA, della Commissione istituita presso il Ministero dell'Interno per l'esame e commento della "Indagine sui uffici dei servizi demografici comunali" ed ha fatto parte del Comitato Tecnico, sempre presso il Ministero dell'Interno, per "L'informatizzazione dei registri comunali di stato civile - Linee guida per la sperimentazione", dando il proprio contribuito nelle specifiche problematiche trattate.
Nel corso dell'anno 2005, ha collaborato con il Ministero dell'Interno al volume "Il Regolamento dello stato civile: guida all'applicazione. Massimario per l'ufficiale di stato civile" Maggioli, Editore, Rimini 2005. Dal gennaio 2003 è componente del Comitato di Redazione della Rivista "I Servizi Demografi" Maggioli Editore e dal 2009 è Direttore della stessa Rivista.
Dal 2007 è co-autore della parte 45° "I Servizi Demografici: anagrafe - stato civile - cittadinanza" della Guida Normativa per l'Amministrazione Locale, Editrice CEL, Bergamo.
Autore di numerose relazioni ed articoli in materia di stato civile, pubblicati nella rivista "I Servizi Demografici" (Maggioli Editore).
Autore di relazioni ed interventi in occasione dei Congressi dell'Associazione Europea degli Ufficiali di stato civile (EVS), dei Seminari di stato civile presso l'Accademia Europea degli ufficiali di stato civile ad Otzenhausen (Germania) e dei Convegni Nazionali Anusca.

 
 
 
 
 
 
 

Pubblicazioni di Renzo Calvigioni

 

Gli atti di cittadinanza
(Caliaro Marina, Calvigioni Renzo)

Guida pratica alla stesura - Esempi completi di redazione - Modulistica e normativa. Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Modulistica compilabile - Atti da scrivere su fogli in bianco.(progetto ente locale - Servizi Demografici)
Le problematiche relative agli atti di cittadinanza richiedono continui approfondimenti, necessari oltre che per una corretta applicazione della normativa, anche per la regolarità delle procedure previste, in osservanza delle indicazioni e delle direttive ministeriali.
Recenti disposizioni legislative e conseguenti circolari ministeriali hanno innovato aspetti rilevanti della disciplina della cittadinanza, rendendo opportuno un aggiornamento, una revisione dei suggerimenti forniti per la gestione degli atti di cittadinanza.
L'impegno degli autori è sempre verso un'opera che fornisca uno strumento operativo aggiornato e pratico agli ufficiali dello stato civile ed è lo stesso che li aveva portati alla stesura degli altri volumi "Gli atti di nascita", "Atti di matrimonio e verbali per le pubblicazioni", "Atti di morte e procedure di polizia mortuaria".
E' rimasta inalterata la struttura dell'opera contenente delle schede, con raggruppati gli atti e gli esempi per analogie e caratteristiche comuni.
Nella seconda parte del volume sono riportate le disposizioni legislative ed alcune circolari inerenti la formazione degli atti di cittadinanza.

 
 
 

Gli atti di nascita
(Caliaro Marina, Calvigioni Renzo)
 
Guida pratica alla stesura - Esempi completi di redazione - Modulistica e normativa.Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Modulistica compilabile - Atti da scrivere su fogli in bianco.(Guide per lo Stato Civile)
La formazione degli atti di nascita, le problematiche relative ai riconoscimenti, alle adozioni, ai cambiamenti di cognome e nome, le trascrizioni dall'estero, rappresentano aspetti particolarmente complessi dello stato civile che richiedono aggiornamenti continui ed attenta applicazione delle normative e delle disposizioni vigenti.
Questa seconda edizione dell'opera è dovuta essenzialmente alla volontà degli autori di riportare nelle schede e negli esempi le nuove applicazioni imposte dal susseguirsi delle disposizioni legislative, al fine di rendere l'opera il più attuale possibile.
L'impegno degli autori è sempre verso un'opera che fornisca uno strumento operativo estremamente pratico agli ufficiali di stato civile, con il fine di metterli in condizione di affrontare la maggior parte delle fattispecie inerenti gli atti di nascita, sia illustrando dettagliatamente le modalità operative da seguire, sia indicando gli accertamenti e gli adempimenti da svolgersi prima e dopo ogni singola ipotesi presa in esame.
Il volume è diviso in tre parti. La prima presenta delle schede raggruppate secondo le parti e serie del registro e secondo gli atti che presentano analogie: dopo aver esaminato le diverse problematiche, vengono suggerite le procedure da seguire e mostrati esempi completi di redazione degli atti anche per le ipotesi meno frequenti.
In una seconda parte viene poi riportata la modulistica da utilizzare e, di seguito, la terza parte comprende normative, formule e circolari inerenti la formazione degli atti di nascita.

 
 
 

Atti di matrimonio e verbali per la pubblicazione
(Caliaro Marina, Calvigioni Renzo)

Guida pratica alla stesura - Esempi completi di redazione - Modulistica e normativaCon cd-rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Modulistica compilabile - Atti da scrivere su fogli in bianco.
Il Regolamento dello stato civile, il Formulario ministeriale emanato successivamente, le diverse circolari esplicative, hanno formato un quadro sufficientemente definito delle problematiche e degli aspetti inerenti la formazione degli atti di matrimonio e dei processi verbali per le pubblicazioni: per questo, si è ritenuto necessario aggiornare il volume per adeguarlo alle più recenti disposizioni.
Il libro è costituito da una prima parte relativa ai processi verbali per le pubblicazioni, una seconda parte riguardante la formazione degli atti di matrimonio, una parte relativa alle annotazioni ed alla modulistica da utilizzare ed, infine, un'ultima parte nella quale sono raccolte le disposizioni normative, il formulario ed alcune circolari.
La prima parte comprende diverse schede con le varie ipotesi relative alle pubblicazioni di matrimonio, la seconda parte è articolata in quattro sezioni che riproducono le parti e serie dei registri di matrimonio. Gli autori hanno ritenuto utile (rispettando comunque la suddivisione per parti e serie) raggruppare gli atti e gli esempi per analogia o per caratteristiche comuni formando, per ciascun gruppo, una scheda. Pertanto, ciascuna sezione comprende più schede nelle quali sono inseriti gli atti che affrontano problematiche e richiedono adempimenti simili.
Ogni scheda contiene un commento in cui sono inserite alcune brevi considerazioni di carattere giuridico, i richiami alla normativa vigente, le formule da utilizzare nella stesura degli atti in questione. Di seguito, sono elencate, in modo schematico, le modalità operative per la predisposizione degli atti, con rinvii alla modulistica per la trasmissione degli atti e le comunicazioni ad altri enti o per quant'altro possa risultare necessario.
Seguono alcuni esempi, per ognuno dei quali si fa specifico riferimento alla normativa richiamata, alle formule utilizzate, alla scheda o schede da consultare per le procedure che l'ufficiale di stato civile deve adottare nella fase preliminare e successiva alla formazione dell'atto.

 
 
 

Atti di morte
(Caliaro Marina, Calvigioni Renzo)

Con cenni sulle procedure di polizia mortuaria. Guida pratica alla stesura - Esempi completi di redazione - Modulistica e normativaCon Cd Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Modulistica compilabile - Normativa nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria
Questa nuova edizione del volume, a seguito del consolidarsi del quadro normativo e della prassi di riferimento, si propone come guida pratica per gli uffici di stato civile, sia illustrando dettagliatamente le modalità operative da seguire per la stesura degli atti di morte nelle diverse fattispecie, sia indicando gli accertamenti e gli adempimenti da svolgersi prima e dopo ogni singola ipotesi presa in esame.
La prima parte dell'opera contiene delle schede, suddivise per parti e serie, con raggruppati gli atti e gli esempi per analogie e caratteristiche comuni.
Una specifica sezione è poi dedicata all'esame, in generale, delle disposizioni e delle procedure di polizia mortuaria, con particolare attenzione agli adempimenti da svolgersi nelle varie ipotesi.
Nell'ultima parte, infine, viene riportata un'ampia raccolta di modulistica e, di seguito, normative e circolari inerenti la formazione degli atti di morte.
A compendio del testo, inoltre, il Cd-Rom allegato contiene, oltre alla modulistica compilabile e personalizzabile, la raccolta delle norme, nazionali e regionali, in materia di polizia mortuaria.
L'impegno degli autori e le finalità del volume sono quindi, ancora una volta, quelle di rendere più agevole il compito degli ufficiali di stato civile nell'applicazione ed interpretazione delle disposizioni di legge vigenti.

 
 
 

Lo Stato Civile e il diritto internazionale privato
Casi pratici frequenti e soluzioni operative (Servizi Demografici)

Il libro vuole essere una guida pratica e di facile consultazione per l'ufficiale di stato civile chiamato ad applicare le disposizioni di diritto internazionale privato.
Le numerose problematiche vengono affrontate dapprima con l'analisi dell'aspetto normativo e, subito dopo, con particolare riguardo alle procedure ed agli adempimenti che l'operatore deve eseguire ed è chiamato a svolgere.
A tal fine, ogni capitolo comprende, oltre all'esame della legislazione, la descrizione ed approfondimento di casi pratici, con l'indicazione degli elementi che debbono essere affrontati con particolare attenzione da parte dell'ufficiale di stato civile nel suo operare quotidiano.
A conferma dell'impostazione prevalentemente pratica del volume, vengono riportati una serie di esempi concreti, di dubbi procedurali prospettati dagli operatori stessi, con indicate le soluzioni suggerite dall'autore e tratteggiati gli adempimenti da svolgersi.
Naturalmente, nell'ultima parte del libro, non può mancare la normativa di riferimento e le circolari inerenti l'argomento.
In conclusione, un volume che, nell'intenzione dell'autore, vuole porsi come uno strumento pratico ed immediato che possa realmente coadiuvare gli ufficiali di stato civile, nell'applicazione delle normative di diritto internazionale privato.

 
 
 

Il nuovo ordinamento dello stato civile ed il formulario 2002
(R. Calvigioni, G. Collu) - Maggioli Editore, Rimini, 2002.
 
Gli autori desiderano fornire agli ufficiali dello stato civile, uno strumento completo e agile, che possa risultare utile nei rapporti con il cittadino utente. L'opera è articolata in quattro parti. La prima dedicata ad una disamina degli aspetti pratici e procedurali delle nuove disposizioni. nella seconda parte si pongono a confronto, articolo per articolo, le disposizioni del nuovo e del precedente ordinamento. Nella terza parte è stata inserita la normativa e le circolari esplicative maggiormente rilevanti. L'ultima parte è dedicata al nuovo formulario.

 
 
 

Stato civile, stranieri e diritto internazionale privato
Maggioli Editore, Rimini, 2009

 
 
 

Manuale pratico per l'ufficiale di stato civile
(R. Calvigioni, D. Berloco) - Maggioli Editore, Rimini, 2011

 
 
 

La disciplina del nome e del cognome
Maggioli Editore, Rimini, 2012

 
 
 

Renzo Calvigioni
IL REGOLAMENTO DELLO STATO CIVILE
Teoria e pratica Manuale operativo Tutte le novità in materia di:
Filiazione - Matrimonio Separazione e divorzio Cittadinanza Disciplina del nome
Maggioli Editore - Anno 2015

 
 
 

Renzo Calvigioni - Liliana Palmieri - Tiziana Piola
Separazione e divorzio in comune
Gli adempimenti dell'Ufficiale di stato civile
* Convenzione di negoziazione assistita da avvocati
* Accordo innanzi all'Ufficiale dello stato civile
* Procedure per i cittadini stranieri
Maggioli Editore - anno 2016 - seconda edizione

 
 
 
 
 
 

CD - ROM

I servizi demografici - Enti locali
CD Rom - IPSOA Editore, Assago (MI), 2003

 
 
 
 

VIDEO CD

Video-CD

Nascita, riconoscimenti, adozioni
Video CD di formazione - Anusca

 
Video-CD

Problematiche del nome e del cognome
Video CD di formazione - Anusca

 
Video-CD

Pubblicazioni, matrimonio, divorzio
Video CD di formazione - Anusca

 
Video-CD

Trascrizione di atti, provvedimenti e sentenze dall'estero
Video CD di formazione - Anusca

 
Video-CD

Normativa in materia di Cittadinanza
Video CD di formazione - Anusca