testata per la stampa della pagina
anagrafe




Emanata in data 01 giugno 2022 dal Ministero dell'Interno la circolare DAIT n.63/2022 ad oggetto "Decisione della Corte Costituzionale n.131/2022. Attribuzione del cognome di entrambi i genitori". Pubblicata nella G.U. n.111 serie speciale, n. 22 del 1 giugno 2022 la decisione n.131 - 27 aprile 2022 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 262, primo comma, del codice civile "nella parte in cui prevede, con riguardo all'ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assume il cognome del padre, anziché prevedere che il figlio assume i cognomi dei genitori, nell'ordine dai medesimi concordato, fatto salvo l'accordo, al momento del riconoscimento, per attribuire il cognome di uno di loro soltanto".

Illegittimità costituzionale estesa anche alle norme sull'attribuzione del cognome al figlio nato nel matrimonio e al figlio adottato. La Corte Costituzionale ha stabilito che il cognome del figlio "deve comporsi con i cognomi dei genitori", nell'ordine dagli stessi deciso, fatta salva la possibilità che, di comune accordo, i genitori attribuiscano soltanto il cognome di uno dei due. Di conseguenza, l'accordo è imprescindibile per poter attribuire al figlio il cognome di uno soltanto dei genitori. In mancanza di tale accordo, devono attribuirsi i cognomi di entrambi i genitori, nell'ordine dagli stessi deciso.

Qualora, inoltre, non vi sia accordo sull'ordine di attribuzione dei cognomi, la Corte Costituzionale - nella stessa sentenza - ha precisato che si rende necessario l'intervento del giudice, che l'ordinamento giuridico già prevede per risolvere il disaccordo su scelte riguardanti i figli...".

L'ufficiale dello stato civile ora "dovrà accogliere la richiesta dei genitori che intendono attribuire al figlio il cognome di entrambi, nell'ordine dai medesimi concordato, al momento della nascita, del riconoscimento o dell'adozione, fatto salvo l'accordo per attribuire soltanto il cognome di uno di loro soltanto".

Per approfondimenti si rimanda alla Circolare Ministero dell'Interno DAIT n.63/2022 del 01 giugno 2022.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: