testata per la stampa della pagina
elettorale




Il Ministero dell'Interno con circolare DAIT n. 45 del 6 maggio 2022 ad oggetto "Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022. Nomina degli scrutatori e relativo manifesto" ricorda che - nei comuni in cui si svolgono i soli referendum, il numero degli scrutatori per ogni ufficio di sezione è di 3 (tre), che viene aumentato a 4 (quattro) per gli uffici di sezione nella cui circoscrizione si trovano ospedali e case di cura con meno di cento posti-letto o elettori ammessi al voto a domicilio (cfr. art. 19 L. n.352/1970, art. 2 L. n.199/1978, n. 199, come sostituito dall'art. 2 L.n.46/2009).

- "Inoltre, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio, nei comuni in cui si effettuano i referendum con le elezioni amministrative, anche quando disciplinate da norme regionali, la composizione degli uffici elettorali di sezione è determinata dalla normativa per le elezioni amministrative, cosicché nei comuni delle regioni a statuto ordinario il numero degli scrutatori per ogni ufficio elettorale di sezione sarà di 4 (quattro)", giusto art. 20 d.P.R. n.570/1960".

La CEC, ai sensi dell'art. 6 L.n.95/1989, tra mercoledì 18 maggio 2022 e lunedì 23 maggio 2022 (ovvero tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione), in seduta pubblica, preannunziata due giorni prima con manifesto a firma del sindaco da pubblicare nell'albo pretorio online e da affiggere in altri luoghi pubblici, procederà alla:
- nomina di un numero di nominativi compresi nell'albo degli scrutatori pari a quello occorrente;
- formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo di scrutatori chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati;
- nomina di ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nell'albo degli scrutatori non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire.
Per gli altri ulteriori adempimenti si rimanda alla citata circolare ministeriale.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: