testata per la stampa della pagina
anagrafe




Dal sito dell'Ambasciata d'Italia a Pechino si riportano le modalità per la legalizzazione dei  documenti cinesi prodotti nella circoscrizione consolare  della predetta Ambasciata (Pechino, Tianjin, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Mongolia interna, Hebei, Shandong, Henan, Hubei, Tibet, Xingjiang, Qinghai, Gansu, Ningxia, Shaanxi e Shanxi) per poter essere utilizzati in Italia. La legalizzazione da parte della Cancelleria consolare consiste in un duplice controllo:

a) verifica della conformità della traduzione in italiano al testo originale cinese;
b) verifica del timbro dell'Ufficio Affari Esteri che ha effettuato la legalizzazione dell'atto.

"La procedura da seguire è la seguente:
1) REDAZIONE DEL CERTIFICATO NOTARILE presso l'Ufficio Notarile
Occorre recarsi presso l'Ufficio Notarile competente per territorio con l'originale del documento per richiedere un certificato notarile (gong zheng shu 公证书) corredato della traduzione in italiano.
2) LEGALIZZAZIONE DEL CERTIFICATO NOTARILE presso l'Ufficio Affari Esteri.
È necessario recarsi presso l'Ufficio Affari Esteri per richiedere la legalizzazione (gong zeng ren zheng 公正认证) del certificato notarile. (collegamento per aprire allegato con indirizzo).

La tempistica per il rilascio del certificato notarile dipende dall'Ufficio Affari Esteri, ma è possibile richiedere la procedura d'urgenza per ridurre i tempi.

Per legalizzazioni di tutti gli atti notarili i cittadini italiani potranno recarsi allo sportello dell'ufficio consolare negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00. Solo per la legalizzazione di atti di stato civile relativi alla nascita, al fine della trascrizione in Italia, si dovrà richiedere un appuntamento tramite e-mail con l'ufficio consolare (consolare.pechino@esteri.it). La tariffa consolare applicata alla legalizzazione di atti ammonta a euro 24,00. Per la certificazione della conformità ad originale della traduzione in italiano vanno aggiunti euro 13,00 per ogni foglio. Si informa che il costo della legalizzazione in valuta locale, Yuan o Renminbi, è variabile in quanto dipende dal tasso di ragguaglio applicato, con una variazione trimestrale. L'importo esatto viene calcolato al momento dell'accettazione dei documenti poiché varia a seconda del tipo di documento e del numero di fogli che compongono il documento stesso.
I tempi medi di restituzione dei documenti sono di 5 giorni lavorativi, dal momento dell'accettazione".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: