testata per la stampa della pagina

Relazioni di MERCOLEDI 19 Novembre - Coordina: Francesca Garufi

 

 
 

- 1a SESSIONE - Ore 9:00 (coordina: Angela Pria)

 

- Il rispetto della volontà della partoriente di non essere nominata nell'atto di nascita: l'ordinamento italiano nel contesto europeo (Eugenio Bolondi)

 

- "European Civil Registry Network" (ECRN): sistema telematico per l'interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati a livello europeo - Coordinato da ANUSCA, finanziato dalla CE - ICT CIP (Antonio D'Amico)

 

- Il CNIPA per l'anagrafe digitale (Floretta Rolleri)

 

- Protagonisti nell'innovazione. La collaborazione ANUSCA-Infocert per la diffusione della firma digitale (Alessandro Francioni)

 

- I servizi informativi delle P.A.: anagrafici, statistici ed elettorali - presentazione del lavoro scaturito dal master di Catania (Giuseppe Castaldo)

 

- Problematiche giuridiche, innovative e salienti nell'ambito dell'attività dello Stato Civile nel 2008 (Rosalia Mazza)

 

- Cognome da attribuire a seguito del conferimento della cittadinanza italiana e registrazione dell'atto di nascita. Problematiche e ipotesi di soluzioni (Luigi Balestra)

 

- Ancora sull'art. 19 del DPR 396/2000 e la sua strana collocazione nell'ambito della realtà giuridica (Salvatore Arena)

 

- Lo straniero nato in Italia: applicabilità dell'art. 4 legge 5-2-1992 n° 91 in relazione agli orientamenti interpretativi del Ministero dell' Interno (Valeria Pini)

 
 

- 2a SESSIONE - Ore 15:00 (coordina: Annapaola Porzio)

 

- Il matrimonio in Italia di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno alla luce del D.L. 23/5/2008 (Donato Berloco)

 

- Albo nazionale degli Ufficiali di Stato Civile: una realtà (Giuseppe Castaldo)

 

- "Ancora sul nome Andrea: la sentenza della Corte d'Appello di Torino del 23 Luglio 2008" (Renzo Calvigioni)

 

- Il riconoscimento di figlio naturale da parte del cittadino non italiano: le condizioni dell'art. 35 della legge 218/95. Esame di alcune criticità, in particolare l'applicazione del diritto musulmano (Roberta Clerici)

 

- Tavola Rotonda:
"Problematiche applicative di diritto internazionale privato per l'ufficiale di stato civile" - (Grazia Benini, Renzo Calvigioni, Roberta Clerici, Daniela Gemelli)

 
 

- MANIFESTAZIONI COLLATERALI -
 
Sala Violante

Ore 10.00 - Applicazioni campionarie nella conduzione del censimento del 2011 (Fabio Crescenzi e Giancarlo Carbonetti - a cura ISTAT)

 
  • Ore 11.00 - Piani di sicurezza per la CIE (a cura di ANUSCA-Deltadator - Andrea Saccavini)
  • Ore 15.00 - Presentazione del sistema di controllo informatico dei candidati e dei sottoscrittori delle liste elettorali (Anna Mino - Giorgio Bontempi - Massimiliano Redolfi)

Sala Costanza

Ore 9.00 - Il rilascio di copia delle liste elettorali a qualche anno dalla riforma dell'art.51 del DPR 223/1967 (Massimo Stefanini - a cura di ANUSCA)

 
  • Ore 10.00 - "AP/5 e AP/6 in formato elettronico - Gestione integrata degli archivi correnti e storici (Manuel Vaccari e Giovanni Pizzo - a cura Gruppo Kibernetes)
  • Ore 11.00 - VOIP e comunicazioni integrate nella P.A.L. (Lello Lelli - a cura di SAGA)

Ore 15.00 - La Business key ANUSCA. Opportunità e servizi (a cura di ANUSCA, Infocert, Maggioli Informatica)

 

Ore 16.00 - Il comune informa - Città in TV. La parola ai comuni (a cura di ANUSCA)