testata per la stampa della pagina
stato civile

Tra le rilevazioni demografiche e sanitarie, le statistiche sulle cause di morte rappresentano la principale fonte esaustiva delle informazioni epidemiologiche del Paese.  Con tale indagine, il cui campo di osservazione è costituito dall'insieme di tutti i decessi che si verificano sul territorio nazionale (residenti  in Italia e non),  vengono rilevate informazioni demosociali e di carattere sanitario, utilizzate per prendere decisioni in materia di salute e studiare la mortalità (trend, fattori di rischio, ecc).
Dal sito dell'ISTAT: chi risponde, come vengono raccolti i dati, quale è il periodo di rilevazione, come consultare le indagini, come richiedere copia delle schede di morte,  gli ultimi dati raccolti, le istruzioni per compilare le altre rilevazioni statistiche demografiche.......
CIRCOLARE N. 2496486 DEL 17 DICEMBRE 2020 ad oggetto "Rilevazioni demografiche e sanitarie per l'anno 2021 - Attività di produzione statistica demografica degli Uffici Comunali e degli Uffici territoriali del Governo"
SCHEDA DI MORTE- MODELLO ISTAT D.4
SCHEDA DI MORTE - MODELLO D.4 BIS
ISTRUZIONI PER MEDICI, COMUNI E PREFETTURE
BROCHURE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI MORTE
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI MORTE DA COVID-19.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: