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Il reddito di cittadinanza: il ruolo dei Comuni e dell'Anagrafe alla luce dell'incontro tra ANUSCA e INPS

 

Castel San Pietro Terme (BO) - 20/21 Febbraio 2020

Seminario di Studio

 
 

In questi ultimi mesi i Servizi Demografici sono stati coinvolti nei controlli per il Reddito di Cittadinanza.
I beneficiari hanno superato abbondantemente il milione, anche se risulta che molte domande sono state respinte per mancanza dei requisiti. Si presume che il flusso delle domande continuerà incessante anche per l'anno 2020. Un ruolo fondamentale spetta ai Comuni e, in particolare, al servizio Anagrafe che ha l'onere e la responsabilità di verificare il possesso dei requisiti relativi alla residenza decennale e, per i cittadini stranieri e comunitari, anche alla regolarità del soggiorno.
Nelle prime iniziative di aggiornamento organizzate da ANUSCA sul territorio ed in Accademia sono emerse alcune diverse interpretazioni della normativa.
ANUSCA, per assicurare risposte corrette ai vari dubbi, ha attivato un incontro a Roma con i Dirigenti dell'INPS, organo titolare del riconoscimento finale del diritto al Reddito di Cittadinanza.
Alla luce dei risultati di questo incontro, ANUSCA organizza questo seminario con l'intento di fornire ai partecipanti quelle certezze interpretative che né la legge, né le circolari esplicative sono state in grado di garantire, fino ad ora, agli operatori comunali.



- Il D.L. 28.01.2019, n. 4, istitutivo del "reddito di cittadinanza"; la normativa e le circolari del Ministero del Lavoro e dell'INPS
- L'accordo della Conferenza Stato-Città ed Autonomie Locali sulle modalità dei controlli sul possesso dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari
- I protagonisti istituzionali coinvolti nel riconoscimento degli aventi diritto al RdC
- La divisione delle competenze e delle responsabilità fra servizi sociali e anagrafe nell'ambito dell'autonomia organizzativa dell'ente locale
- Il concetto di "famiglia" per l'ordinamento italiano e comunitario e il "nucleo familiare"

- La piattaforma GePI
- I ruoli e i profili gestiti dall'applicazione GePI: i coordinatori e i responsabili per i controlli anagrafici
- Modalità di utilizzo della piattaforma GePI: esemplificazione pratica delle varie funzioni
- I compiti dei comuni in materia di verifica dei requisiti della residenza e del soggiorno
- La tempistica dei controlli e il coinvolgimento dei richiedenti
- I possibili rimedi in caso di mancanza del requisito della residenza decennale
- L'annullamento della cancellazione anagrafica per irreperibilità e per scadenza del permesso di soggiorno: modalità e limiti

- I ruoli e i profili gestiti dall'applicazione GePI: L'Amministratore dell'Ambito territoriale, il Coordinatore per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Case Manager per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Coordinatore per i Controlli Anagrafici, il Responsabile per i Controlli Anagrafici
- Il requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno: cittadini italiani, comunitari, extracomunitari e rifugiati
- I controlli anagrafici e le dichiarazioni mendaci
- L'obbligo di trasmissione all'autorità giudiziaria della documentazione: denuncia o segnalazione?
- Le responsabilità dei controllori

 


 
 


 


 
 

Relatori:

MASOTTI Noemi - Esperto ANUSCA
MINARDI Romano - Esperto ANUSCA