testata per la stampa della pagina

Il reddito di cittadinanza: il ruolo dei Comuni e dell'Anagrafe

 

Sedico (BL) - 20 Marzo 2020

Pomeriggio di Studio

 
 

- Il D.L. 28.01.2019, n. 4, istitutivo del "reddito di cittadinanza"
- La gestione del nuovo servizio da parte dei comuni in forma singola o associata (Ambiti Territoriali Sociali)
- I ruoli e i profili gestiti dall'applicazione GePI: i coordinatori e i responsabili per i controlli anagrafici
- I compiti dei comuni in materia di verifica dei requisiti della residenza e del soggiorno. La piattaforma GePI
- Nucleo familiare e famiglia anagrafica nella normativa sul RdC
- La verifica dei requisiti previsti per i cittadini comunitari ed extracomunitari
- L'accordo della Conferenza Stato-CittÓ ed Autonomie Locali sulle modalitÓ dei controlli sul possesso dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari
- L'ufficiale d'anagrafe e i servizi sociali: una collaborazione possibile nel rispetto delle rispettive competenze e responsabilitÓ

 


 
 


 


 
 

Relatore:

MINARDI Romanoá- Esperto ANUSCA