testata per la stampa della pagina

39° Convegno Nazionale ANUSCA

 

Abano Terme (PD), 2/6 Dicembre 2019

 
 
 

MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2019 - 1ª SESSIONE

 
 
 
 

La 39º edizione del Convegno Nazionale al taglio del nastro


ANUSCA torna ad Abano Terme, già fortunata cornice dell'edizione dello scorso anno, per il suo 39° Convegno Nazionale. 
 
Anche quest'anno, l'evento si propone come occasione unica per l'aggiornamento professionale degli operatori che potranno assistere agli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni del settore maggiormente impegnate nel settore demografico e di qualificati accademici sui principali progetti di innovazione che coinvolgono il settore e i temi giuridici più attuali. 
 
Dopo i saluti del Sindaco di Abano Terme Federico Barbierato che ha fatto gli onori di casa per l'Amministrazione Comunale di Abano Terme e augurando buon lavoro a tutti ha ricordando agli operatori presenti l'importanza del loro ruolo professionale, in prima linea quotidianamente nell'ascolto e la soluzione delle richieste dei cittadini; come da tradizione, ha aperto i lavori la relazione del Presidente ANUSCA Paride Gullini, che ha fatto il punto sull'attività svolta dall'Associazione nel corso dell'anno, con un particolare riferimento ai corsi di abilitazione USC varati dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con le prefetture di tutta Italia e organizzati anche grazie al supporto formativo di ANUSCA. Gullini ha rimarcato l'importanza degli operatori demografici per la piena realizzazione delle riforme che coinvolgono la nostra Pubblica Amministrazione, esprimendo riconoscenza e orgoglio per la sala plenaria gremita di partecipanti. E sottolineato i numerosi progetti innovativi in cui ANUSCA ha creduto fin dall'inizio e che ora sono realtà solide e funzionanti, come ad esempio CIE e ANPR. A chiusura è stata proiettata una breve clip sull'attività dell'Associazione. 
 
Terminato il video, si è aperta la prima sessione di lavoro, coordinata dal Presidente Emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre. In apertura, l'intervento del prefetto Polichetti che ha riportato l'intervento del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Prefetto Elisabetta Belgiorno purtroppo impossibilitata a presenziare personalmente, e del Capo Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione Michele Di Bari. Un discorso, quest'ultimo, intenso e in un certo senso emozionale che ha toccato diversi aspetti del lavoro fondamentale che gli operatori demografici svolgono giorno per giorno per assicurare a tutti i cittadini, anche agli strati più deboli della popolazione, l'applicazione dei propri diritti fondamentali. 
A seguire, il Direttore Centrale dei Servizi Demografici Prefetto Andrea Polichetti ha esposto il suo secondo intervento illustrando le strategie per la valorizzazione dei servizi on line, nell'ottica di una evoluzione dei Servizi Demografici. Le relazioni successive hanno visto il coinvolgimento degli altri soggetti istituzionali protagonisti dei progetti di digitalizzazione della nostra Pubblica Amministrazione: Stefano Imperatori ha sostituito Paolo Aielli, amministratore delegato dell'IPZS, nella sua relazione, focalizzandosi sulle potenzialità della CIE come piattaforma unica di identificazione fisica e digitale, mentre l'amministratore delegato di SOGEI Andrea Quacivi si è soffermato sul ruolo dell'innovazione per disegnare il futuro digitale del nostro Paese.
Mirko Calvaresi del Team per la trasformazione digitale ha trattato invece il tema ANPR ed il potenziale di quella che può essere considerata una infrastruttura strategica per il nostro. 
Ha chiuso la mattinata un question time tanto interessante e partecipato quanto non programmato con protagoniste tante domande dalla platea e numerose ed esaustive risposte dei nostri ospiti istituzionali che infatti vogliamo ringraziare per la straordinaria disponibilità dimostrata.