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Il reddito di cittadinanza: il ruolo dei Comuni e dell'Anagrafe

 

Castel San Pietro Terme (BO) - 9/10 Gennaio 2020

Seminario di Studio

 
 

- Il D.L. 28.01.2019, n. 4, istitutivo del "reddito di cittadinanza"
- I protagonisti istituzionali coinvolti nel riconoscimento degli aventi diritto al RdC
- I concetti di "famiglia anagrafica" e di "nucleo familiare"
- L'impatto sulla regolare tenuta dell'anagrafe: il rischio delle scissioni di famiglia fittizie
- Le verifiche della composizione del nucleo familiare ai fini ISEE

- La gestione del nuovo servizio da parte dei comuni in forma singola o associata (Ambiti Territoriali Sociali): la convenzione
- Il Patto per l'Inclusione Sociale
- La piattaforma GePI: strumento di condivisione delle informazioni tra Amministrazioni centrali e i servizi territoriali
- I ruoli e i profili gestiti dall'applicazione GePI: L'Amministratore dell'Ambito territoriale, il Coordinatore per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Case Manager per il Patto per l'Inclusione Sociale, il Coordinatore per i Controlli Anagrafici, il Responsabile per i Controlli Anagrafici

- L'ufficiale d'anagrafe e i servizi sociali: una collaborazione possibile nel rispetto delle rispettive competenze e responsabilitÓ
- La necessaria distinzione fra comuni subentrati e non subentrati in ANPR
- La circolaritÓ delle informazioni e l'accesso alla banca dati anagrafica da parte degli enti terzi dopo il subentro in ANPR
- La validitÓ giuridica dei dati anagrafici e le responsabilitÓ degli ufficiali d'anagrafe

 


 
 


 


 
 

Relatori:

CASSUTO Alessandro - Esperto ANUSCA
MASOTTI Noemi - Esperto ANUSCA
MINARDI Romano - Esperto ANUSCA