La carta d'identitą (elettronica o cartacea) viene rilasciata agli iscritti AIRE esclusivamente dagli Uffici consolari nell'Unione Europea e in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Cittą del Vaticano. La sperimentazione sull'emissione della CIE all'estero presso gli uffici consolari č stata avviata a Vienna, Atene e Nizza; al termine della quale tutti gli Uffici consolari italiani nei Paesi dell'Unione Europea e quelli in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Cittą del Vaticano saranno abilitati al rilascio la carta d'identitą elettronica (CIE).
"La CIE potrą essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano gią registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano gią presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno (e in futuro in ANPR).Ai fini dell'emissione della CIE č inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarą attribuito o validato dall'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE...".
- Per approfondimenti si rinvia al sito del Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale
Corso riservato agli operatori del Comune di Legnano
Corso in collaborazione con il CELVA
Mattinata di Studio
Giornata di Studio - INIZIATIVA GRATUITA ENTI/SOCI ANUSCA ANNO 2024
Corso riservato agli operatori del Comune di Montagnana