testata per la stampa della pagina

XXVIII° Convegno Nazionale ANUSCA - Riccione 17-21 Novembre 2008

COMUNICATI STAMPA e VARIE INFORMAZIONI

Discorso di Apertura del Presidente Paride Gullini

 
 
 
 
 
 

VIDEO CONVEGNO NAZIONALE - Servizio del TG di RAI 3

Video trasmesso da TG di Rai 3

 

VIDEO CONVEGNO NAZIONALE - Servizio del TG di 7Gold Nazionale

Video trasmesso da TG7 Gold Nazionale

 

VIDEO CONVEGNO NAZIONALE - Servizio del TG di éTV

Video trasmesso da TG di éTV

 

VIDEO CONVEGNO NAZIONALE - Servizio del TG di 7Gold Regionale

TG7 Gold - Edizione Regionale - Convegno Nazionale Anusca


Il sistema demografico: risorsa per la semplificazione, la sicurezza dello Stato e la convivenza civile

Cari colleghi e colleghe, queste poche righe non vogliono anticipare il nostro intervento della giornata inaugurale del prossimo convegno nazionale che si terrà nel nuovissimo Palacongressi di Riccione, a pochi passi dall'oramai famoso Viale Ceccarini
Il convegno nazionale è una manifestazione arrivata alla ventottesima edizione, cresciuta di anno in anno per numero dei partecipanti, dei relatori, per la qualità degli espositori e per le innovazioni presentate in queste occasioni. .
Siamo convinti che anche quest'anno non deluderemo le aspettative in quanto saranno diverse le novità in tema di servizi telematici innovativi che vedono protagonista ANUSCA, ma soprattutto sono previsti alcuni interventi di relatori esterni al mondo dei servizi demografici che arricchiranno il livello della qualità complessiva.
Mi riferisco, ad esempio, alla presenza dei Direttori Generali degli Enti locali, rappresentati dal loro Presidente, Dott. Michele Bertola e dalle numerose aziende nazionali che in questi mesi hanno sottoscritto con noi accordi di collaborazione che consentiranno all'associazione di offrire ai comuni una vasta gamma di servizi innovativi.
Tra le tante novità citiamo con orgoglio, la presenza del Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni a presenziare ai lavori in una delle giornate di studio.
E' la prima volta che un Ministro accoglie il nostro invito e la Sua presenza, insieme a quella del Sottosegretario all'Interno, Sen. Michele Davico, del Capo Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, Prefetto Angela Pria, del suo Vicario, Prefetto Francesca Garufi e del Direttore Centrale, Prefetto Annapaola Porzio, del Direttore Centrale dei Servizi Elettorali, Prefetto Paolo Guglielman e di tantissime altre personalità, assicurano autorevolezza, contenuti e lustro alle nostre giornate di lavoro. I temi trattati sono stati selezionati attraverso le indicazioni che i nostri associati ci hanno fatto pervenire, mentre gli argomenti che per motivi di tempo non troveranno spazio in questa occasione saranno oggetto di ulteriori appuntamenti formativi che organizzeremo a livello territoriale.
Il filo conduttore dei lavori sarà il tema della centralità dei Servizi Demografici quale presupposto imprescindibile per garantire la sicurezza, la convivenza civile, la semplificazione, e, potremmo dire, anche l'efficienza, l'efficacia, la qualità, la pianificazione strategica di qualsiasi azione politico amministrativa.
I servizi demografici gestiscono i dati essenziali del cittadino in tutte le sue articolazioni.
Conoscere e gestire al meglio queste informazioni facilitano non solo la vita del cittadino ma anche un corretto e meno oneroso operare dell'amministrazione pubblica.
Il cittadino elettore, che partecipa con il proprio diritto di voto all'individuazione di una classe dirigente e di un programma di sviluppo di una comunità, il cittadino fruitore dei servizi, che deve essere informato e servito secondo connotati di massima qualità e, infine, il cittadino contribuente, il cui controllo sul territorio, e non solo, è uno degli elementi che in questi mesi sono emersi prepotentemente.
I demografici, quindi quale contenitore di innovazione e di professionalità in grado, di ascoltare l'utenza e proporre soluzioni per aiutare il Paese a semplificare il sistema organizzativo pubblico.
Arrivederci a Riccione

Il Presidente ANUSCA
Paride Gullini


 
 
 
 
 
 
 

Costruiamo insieme il XXVIII° Convegno Nazionale

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
Loghi Sponsor Convegno Nazionale
telecom
intesa sanpaolo