testata per la stampa della pagina
anagrafe

Si riportano due interessanti sentenze pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia:"
STRANIERI - DECRETO DI ESPULSIONE - OBBLIGO DI TRADUZIONE
Non è sufficiente il conferimento di procura ad litem in italiano da parte di cittadino straniero ai fini dell'opposizione al decreto di espulsione, per potersi presumere un'adeguata conoscenza della lingua italiana da parte sua e per far venir meno l'obbligo di traduzione del decreto di espulsione in una lingua conosciuta dallo straniero.
Sentenza n. 7564 del 20 marzo 2008
(Sezione Prima Civile, Presidente M. Adamo, Relatore A. Giusti)
La sentenza è stata massimata, per la visualizzazione della massima e del testo integrale della sentenza consultare la banca dati Italgiure-Web .
 
STRANIERI - IMPUGNAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE - RICORSO COLLETTIVO E CUMULATIVO - AMMISSIBILITA'
In tema di espulsione dello straniero, è stata ritenuta ammissibile l'impugnazione del provvedimento prefettizio di espulsione proposta con un unico ricorso al giudice di pace, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, da più cittadini stranieri (collettivamente) ed avverso distinti provvedimenti espulsivi (cumulativamente), nel concorso delle seguenti condizioni: i provvedimenti, pur autonomi, abbiano identico contenuto; i ricorrenti si trovino in analoga situazione; non sussista alcun potenziale conflitto di interesse tra i ricorrenti (come nel caso in cui i provvedimenti vengano censurati per il medesimo motivo). 
Sentenza n. 5714 del 29 febbraio 2008
(Sezione Prima Civile, Presidente M. Adamo, Relatore A. Giusti)
La sentenza è stata massimata, per la visualizzazione della massima e del testo integrale della sentenza consultare la banca dati Italgiure-Web