testata per la stampa della pagina
legislazione

Dal sito del Ministero dell'Interno si riportano i contenuti esaminati nel Consiglio dei Ministri del 21 maggio c.a.:"
Il presidente del Consiglio Berlusconi e il ministro Maroni hanno illustrato le principali novità approvate dal Consiglio dei ministri di Napoli: inserito in un disegno di legge il reato di immigrazione clandestina, Bertolaso nominato sottosegretario con delega ai rifiuti
Il 'Pacchetto sicurezza' si fonda «nel pieno e totale rispetto delle direttive comunitarie», ha dichiarato il ministro dell'Interno Maroni, «avrà una corsia preferenziale in Parlamento e sarà approvato entro la fine di luglio perché sia immediatamente operativo».
Sull'emergenza rifiuti in Campania, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato, aprendo la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, la nomina di Guido Bertolaso a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti, con potere di commissariamento nel caso di mancata attuazione delle norme.


Il primo consiglio dei ministri operativo del IV Governo Berlusconi si è svolto, in via straordinaria, nel palazzo della Prefettura di Napoli. Presenti, oltre ai ministri in carica, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, nonché capo di Gabinetto del ministro Maroni, Gianni De Gennaro, e il capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso.
Nel corso della riunione, durata circa quattro ore, sono stati esaminati i provvedimenti contenuti nel 'Pacchetto sicurezza' elaborato dal ministero dell'Interno, le misure da adottare per fronteggiare il problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania e quelle destinate alla diminuzione del carico fiscale.

Per quanto riguarda il 'Pacchetto sicurezza', «sono stati approvati un decreto legge, un disegno di legge, dei decreti legislativi e un altro disegno di legge grazie al quale l'Italia aderisce al Trattato di Prüm che istituisce la banca dati nazionale del DNA», ha riferito il ministro Maroni nel corso della conferenza stampa.
All'interno di uno dei disegni di legge è stato inserito il reato di immigrazione clandestina con il quale può essere perseguito un ingresso illegale sul territorio dello Stato.
I decreti legislativi riguardano:
* i ricongiungimenti familiari dei cittadini stranieri, con restrizioni che prevedono l'esame del DNA per accertare la presenza di parentela
* il riconoscimento dello status di rifugiato, con misure che contrastano chi approfitta non avendo i requisiti e accelerano le procedure per chi ne ha diritto
* la libera circolazione dei cittadini comunitari, con la verifica dei requisiti necessari, come il reddito, per soggiornare sul territorio
Alcune delle novità annunciate:
* divieto di patteggiamento in appello per i reati di mafia e semplificazioni per la confisca dei beni appartenenti ai mafiosi
* reato di impiego di minori per accattonaggio
* espulsioni più facili e confisca degli immobili che vengono affittati a immigrati clandestini
* prolungamento fino a 18 mesi del tempo di permanenza dei clandestini nei centri di accoglienza temporanea
* norme più severe per chi guida sotto l'uso di alcol o stupefacenti, con la revoca della patente e la confisca del mezzo
* più poteri ai Sindaci per il controllo del territorio e per agire sul degrado urbano
* semplificazioni per la distruzione delle merci contraffatte.
Per risolvere la questione dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo aver annunciato in apertura della conferenza stampa la nomina di Guido Bertolaso, ha comunicato che a partire da domani mattina saranno attivati i siti da destinare a discarica nelle 5 province della Campania. I luoghi individuati nel decreto legge per l'emergenza rifiuti, tuttavia, saranno resi noti solo con la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.
Le zone vengono dichiarate 'aree di interesse strategico nazionale', praticamente zone militari, e saranno presidiate dalle Forze armate.
Per quanto riguarda i termovalorizzatori, saranno immediatamente riattivati i lavori ad Acerra che dovrà entrare in funzione entro la fine dell'anno; fra 30 mesi, inoltre, sarà pronto anche quello di Salerno e poi saranno avviati i cantieri per Santa Maria La Fossa. Un altro termovalorizzatore sarà realizzato in un'area del comune di Napoli che dovrà essere indicata dal Sindaco entro 30 gg., insieme a un piano differenziato per la raccolta dei rifiuti. "