testata per la stampa della pagina
altro

Dal sito del Ministero dell'Interno la new sui patti di sicurezza:"
Lo strumento di solidarietà tra Stato ed enti locali finalizzato all'azione di contrasto alla criminalità urbana
I Patti per la sicurezza sono «espressione della solidarietà interistituzionale nell'affrontare meglio il problema della sicurezza.» Con questo commento il ministro dell'Interno Giuliano Amato si è espresso sui Patti per la sicurezza firmati nelle città italiane.
Questo strumento di solidarietà tra istituzioni riguarda l'insieme dell'assetto istituzionale finalizzato all'azione di contrasto alla criminalità, riducendo il bacino di potenziale criminalità con la collaborazione di tutti gli organi dello Stato. Maggiore collaborazione tra Stato ed enti locali, «un raccordo che è condivisione di responsabilità - ha detto il ministro - che porta a una nuova forma di collaborazione».
I Patti prevedono infatti più fondi, più uomini, azioni mirate per la sicurezza, interventi per affrontare la questione dei rom, misure anticontraffazione, interventi di contrasto allo sfruttamento della prostituzione e all'abusivismo commerciale.
Previsti anche una riorganizzazione dei presidi delle forze dell'ordine, l'intensificazione delle funzioni dei "poliziotti di quartiere", il contrasto alle "forme di mendacità organizzata".
PATTI PER LA SICUREZZA"