testata per la stampa della pagina
Enti Locali

Il 9 agosto 2018 č stata pubblicata sul BURAS n. 37 parte I - bollettino ufficiale della Regione Sardegna - la legge n. 32 del 02/08/2018 ad oggetto: "Norme in materia funebre e cimiteriale" entrata in vigore lo stesso giorno di pubblicazione.

Anche la Sardegna si dota di una specifica legge per il settore funebre e cimiteriale, colmando la lacuna di mancanza di norme regionali nel settore.

La novella legislativa segue il precedente intervento legislativo della Sardegna che nel 2012 ha approvato la Legge 22 febbraio 2012 n. 4 che all' art. 4 disciplinava la dispersione ed affidamento delle ceneri, oggi abrogato dalla presente legge. La Regione Sardegna ha scelto una legge di dettaglio prevedendo comunque che, entro centottanta giorni dalla sua entrata in vigore, la Giunta regionale, con propria deliberazione, ne definisca alcuni ambiti operativi.

Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della nuove legge regionale i comuni dovranno istituire il registro per le cremazioni, novitā introdotta dalla nuova normativa, ed adegueranno i regolamenti di polizia mortuaria comunali alle nuove disposizioni regionali.

Lorella Capezzali - ESPERTO ANUSCA

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: