testata per la stampa della pagina
altro

"La legge, in questo caso le norme su anagrafe e stato civile e la legge n. 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita, che sanziona il traffico di gameti e la cosiddetta maternità surrogata, è il faro da seguire anche per quanto riguarda i casi di iscrizione e trascrizione di atti di nascita di bambini con genitori dello stesso sesso. Il Viminale ha in programma delle linee di indirizzo sulla materia per gli ufficiali di stato civile, e in vista della loro definizione ha chiesto un parere all'Avvocatura generale dello Stato." Così la risposta del Ministro del'Interno al Question Time in Senato del 26 luglio 2018.
Il Ministro ha affrontato anche i temi dell'occupazione abusive e dell'immigrazione e protezione internazionale:
- "Il Viminale è al lavoro anche in vista di interventi normativi che rendano più efficace l'approccio al problema delle occupazioni abusive, ha annunciato il ministro affrontando al terza interrogazione. «Un tema di particolare complessità» perché legato a diversi fattori, come disagio abitativo, antagonismo politico, illegalità diffusa..."
- "Garantire «pieni diritti in tempi certi a chi li merita» è l'obiettivo del ministero sul fronte dei riconoscimento della protezione internazionale..."
Fonte: sito Ministero dell'Interno a cui si rimanda per approfondimenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: