testata per la stampa della pagina
enti locali

Pubblicato un sito esplicativo sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato noto come "FOIA". Il sito, reso disponibile grazie al lavoro del Dipartimento della funzione pubblica, ha lo scopo di voler rendere pił semplice la materia sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini contenuta nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97. Tale accesso garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle PA e a differenza dalle altre due principali tipologie di accesso in quanto:
- il diritto di accesso procedimentale o documentale di cui alla Legge n. 241/1990 artt. 22 e seguenti tutela solo il richiedente con un interesse diretto, concreto e attuale, mentre l'accesso civico generalizzato garantisce al cittadino la possibilitą di richiedere dati e documenti alle PA i senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato;
- il diritto di accesso civico "semplice" contenuto nell'art. 5, c. 1, d. Lgs. n. 33/2013 consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dal cd. Decreto trasparenza, mentre l'accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle PA con il solo limite degli interessi pubblici e privati indicati dalla legge.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi corsi in programma: